16 ore fa:«All'estero piace il racconto della Calabria extra-ordinaria»: Montesanto continua a promuovere i MID
17 ore fa:Elezioni amministrative 2024: la presentazione delle candidature
18 ore fa:Nuovo ospedale, abbiamo messo il timer: monitoraggio civico sull'opera
1 ora fa:Il limbo dei pensionati del Consorzio di Bonifica: «Siamo ancora senza TFR»
17 ore fa:Villapiana, grande partecipazione alla presentazione del candidato a sindaco Vincenzo Ventimiglia
6 minuti fa:L'attesa è finita, domani verrà presentata al pubblico la Fondazione Talea Ets
1 ora fa:Roberto Rugna eletto presidente di Ance Calabria per il prossimo quadriennio
4 ore fa:L'esperienza della non-scuola del Teatro delle Albe a Castrovillari
2 ore fa:Concluso lo scambio culturale tra Usa e Città del Santissimo Crocifisso
36 minuti fa:Aggressione ad Insiti, uomo ubriaco aggredisce pattuglia della Polizia in servizio

Pronto Soccorso di Rossano, quanti disagi: «Cinque ore per una prestazione sanitaria e ambulanze bloccate»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Arriva l’estate e puntualmente si ripresentano i disagi presso il Pronto Soccorso di Rossano. Una situazione che diventa a tratti insostenibile.

La colpa, come ampiamente riferito, è da ricercare nella mancanza di personale sanitario. I pochi medici e infermieri devono, quotidianamente, sobbarcarsi turni massacranti e disagi imperanti.  

Un affanno che viene evidenziato da un utente facebook che racconta la sua esperienza: «Sono le 12.30 circa, almeno quaranta persone in attesa di cure. Qualcuno preferisce andar via, rinunciando, ma molti sono costretti a rimanere ed a subire il disservizio che offre la sanità calabrese. Un dramma. Riesci ad effettuare l'accettazione e occorrono ben tre ore per ricevere indicazioni dove ti dicono, a te stesso familiare, di accompagnare il paziente al piano superiore per una tac. Porti gli esiti di nuovo all'accettazione e necessitano altre due ore per avere altre indicazioni. Dopo ben cinque ore riceve quindi le prime prestazioni (prelievo ed ECG), e non si sta parlando di un codice bianco o verde. Nel frattempo, apprendi (con sommo rammarico) (dagli stessi operatori) che l'ambulanza che ha portato il paziente alle ore 13.30 in pronto soccorso, non può sganciarsi perché deve attendere che quel paziente venga preso in carico. Va via alle ore 17. Ben tre ore e mezza un'ambulanza bloccata in pronto soccorso. Stesso discorso per le ambulanze arrivate successivamente. Poi ci si chiede dove sono le ambulanze quando si ha bisogno?! Auguriamoci sempre di stare bene».

Questo l’amaro epilogo e sfogo dell’utente che raccoglie un sentimento ormai sedimentato in un’intera cittadinanza e utenza.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.