27 minuti fa:Maxi blitz antimafia in tutta italia: 54 arresti anche nella Provincia di Cosenza
17 ore fa: Dimissioni in casa Sprovieri Corigliano Volley: lascia coach Giancarlo D’Amico
15 ore fa:L'Unical scende in campo con UNInDipendenti per fragilità emotive e nuove dipendenze
17 ore fa: Stefania Fusaro trionfa alla Festa della Riganella di Vaccarizzo Albanese
14 ore fa:Lauropoli, Via Paolino Chidichimo torna a doppio senso: cambia la viabilità nel quartiere
13 ore fa:Corigliano-Rossano, parte il corso per assistenti bagnanti: iscrizioni aperte fino al 15 aprile
1 ora fa:Castrovillari, torna la Fiera delle Stagioni: domenica 12 aprile centro chiuso al traffico
15 ore fa:Amendolara, nuovi fondi per la sicurezza del centro storico: progetto da 2,7 milioni di euro
13 ore fa:Villapiana verso il predissesto, l'ira dell'ex sindaco: “Conti fuori controllo, ora i nodi vengono al pettine”
14 ore fa:I tasti giusti – Oltre il silenzio: a Mormanno partecipazione e confronto sulla salute mentale

«Noi, licenziati perché non ci sono passeggeri e passeggeri che non trovano posto. Qualcosa non quadra»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «È arrivato il periodo più caldo dell'anno! L'estate! Periodo in cui milioni di Italiani e turisti scendono al sud Italia per godersi le bellezze della nostra meravigliosa regione: il mare, le montagne, il clima, il buon cibo, la storia etc. Periodo in cui si dovrebbero incrementare le corse degli autobus di lunga percorrenza, perché insufficienti a rispondere alle infinite richieste di prenotazioni. I viaggiatori hanno difficoltà a trovare posto su pullman, treno ed aerei. Mentre da quasi un anno gridiamo a gran voce alla Regione che la mobilità necessita quanto prima di una grossa ristrutturazione; cosa fa la regione Calabria? Resta cieca, muta e sorda davanti a questo problema ed alle mille richieste dei viaggiatori».

È quanto afferma Elda Renna portavoce di un gruppo di autisti licenziati dalla Simet S.p.A.

«Ma non dimentichiamo – aggiunge - che la motivazione del nostro licenziamento è stata l'assenza di richiesta e quindi di passeggeri. Noi autisti licenziati dalla Simet S.p.A a settembre 2022 siamo tutt'ora a casa ed inoccupati, noi siamo autoferrotranvieri e svolgiamo un servizio di primaria importanza per una regione che è priva di un vero e funzionante sistema di mobilità, una funzione la nostra non riconosciuta né dalla Regione Calabria né dal governo centrale».

«Quindi c'è qualcosa che non quadra: la domanda è altissima, i passeggeri ci sono e non riescono a prenotare posti; l'offerta è scarsa, anzi peggio, perché la scusa per i licenziamenti è stata "non c'è domanda, mancano i passeggeri" e siamo stati licenziati. Qualcuno dall'alto delle istituzioni regionali può darci una risposta piena di sana onestà intellettuale? Perché di slogan propagandistici ne siamo abbastanza pieni. Ma nonostante le tante incongruenze non siamo mai stati né fermi né tanto meno zitti. Andremo avanti» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.