17 ore fa:«I debiti della giunta Stasi tenuti nascosti e i danni finanziari collaterali: la città esige risposte chiare»
6 minuti fa:Roberto Rugna eletto presidente di Ance Calabria per il prossimo quadriennio
18 ore fa:Concessioni balneari, Filcams Cgil Calabria chiede alla Regione di rivederne i termini
1 ora fa:Concluso lo scambio culturale tra Usa e Città del Santissimo Crocifisso
15 ore fa:«All'estero piace il racconto della Calabria extra-ordinaria»: Montesanto continua a promuovere i MID
16 ore fa:Villapiana, grande partecipazione alla presentazione del candidato a sindaco Vincenzo Ventimiglia
16 ore fa:Elezioni amministrative 2024: la presentazione delle candidature
3 ore fa:L'esperienza della non-scuola del Teatro delle Albe a Castrovillari
17 ore fa:Nuovo ospedale, abbiamo messo il timer: monitoraggio civico sull'opera
36 minuti fa:Il limbo dei pensionati del Consorzio di Bonifica: «Siamo ancora senza TFR»

La rivincita per la storia: nasce il Parco Archeologico di Sibari e Crotone

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Era il 510 a.C. quando i crotoniati, secondo la tradizione, riuscirono a sconfiggere i sibariti nella celeberrima battaglia di Nika, che consegnò le chiavi del potere sulla Magna Graecia ai discendenti di Milone.

Oggi, grazie alla riforma voluta dal Ministro della Cultura Sangiuliano, Sibari potrebbe avere una piccola rivincita. Infatti, stando a quanto riferito da AgenziaCult e dal Sole 24 Ore, la bozza del Dpcm che andrà a modificare il regolamento del ministero della Cultura – così come disposto da decreto legge  44/2023- prevede, oltre ad un intervento di riforma organizzativa del Collegio Romano, anche la nascita di 17 musei autonomi di nuova istituzione e il passaggio di tre musei, già dotati di autonomia, da seconda a prima fascia.

Ciò che, invece, interessa il territorio della Piana è che il Parco Archeologico di Sibari diventa ufficialmente il Parco Archeologico di Sibari e Crotone. Una piccola rivalsa sulla storia? Pare proprio di no, meglio leggerla come una nuova possibilità di unire le forze di bellezza e di cultura dell’intera Magna Grecia, ponendo così le basi per un autentico rilancio di questi luoghi pervasi di storia e di identità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.