12 ore fa:Manca il farmaco salvavita, il calvario di una paziente oncologica: «Curarsi non deve essere un privilegio»
14 ore fa:Da inizio luglio 4 arresti dei Carabinieri per detenzione e spaccio di stupefacenti
7 ore fa:«Stasi è fuori controllo». L'opposizione attacca ed evoca lo spettro del dissesto economico
10 ore fa:Castrovillari ospiterà la gara di enduro “Stone Wall Extreme”
14 ore fa:La Magnolia chiude l’anno con la rivisitazione teatrale della Divina Commedia
13 ore fa:Mirto: conclusa la XII edizione dell’Estate Ragazzi nella parrocchia San Giovanni Battista
15 ore fa:«Chiarezza e impegno»: la nuova strada politica di Elisa Fasanella
12 ore fa: L’Unical ancora prima tra i grandi atenei statali nella classifica del Censis
11 ore fa:Co-Ro tra gli 85 comuni finanziati dal progetto "Sport Illumina"
10 ore fa:La storia millenaria del Moscato di Saracena al Vinitaly di Sibari

La rivincita per la storia: nasce il Parco Archeologico di Sibari e Crotone

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Era il 510 a.C. quando i crotoniati, secondo la tradizione, riuscirono a sconfiggere i sibariti nella celeberrima battaglia di Nika, che consegnò le chiavi del potere sulla Magna Graecia ai discendenti di Milone.

Oggi, grazie alla riforma voluta dal Ministro della Cultura Sangiuliano, Sibari potrebbe avere una piccola rivincita. Infatti, stando a quanto riferito da AgenziaCult e dal Sole 24 Ore, la bozza del Dpcm che andrà a modificare il regolamento del ministero della Cultura – così come disposto da decreto legge  44/2023- prevede, oltre ad un intervento di riforma organizzativa del Collegio Romano, anche la nascita di 17 musei autonomi di nuova istituzione e il passaggio di tre musei, già dotati di autonomia, da seconda a prima fascia.

Ciò che, invece, interessa il territorio della Piana è che il Parco Archeologico di Sibari diventa ufficialmente il Parco Archeologico di Sibari e Crotone. Una piccola rivalsa sulla storia? Pare proprio di no, meglio leggerla come una nuova possibilità di unire le forze di bellezza e di cultura dell’intera Magna Grecia, ponendo così le basi per un autentico rilancio di questi luoghi pervasi di storia e di identità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.