18 ore fa:«Manca l'indignazione contro il centralismo e l'abbandono»
16 ore fa:Bocchigliero in Lab, da domani partono i laboratori creativi
17 ore fa:A Trebisacce presentato il programma per il Sostegno alla genitorialità vulnerabile e la tutela dei minori
18 ore fa:Trebisacce, il vice sindaco Aino avverte sui rischi dell'Autonomia Differenziata
14 ore fa:Caloveto, "processo in piazza" per un padre che chiede solo la verità
17 ore fa:La dodicesima edizione del Motoraduno a San Lorenzo del Vallo ha regalato grandi emozioni
14 ore fa:Castrovillari in fermento: oggi l'inaugurazione della "Vibe Music Factory"
12 ore fa:Soldi a valanga per le strade provinciali ma nemmeno un euro per le strade interne di Corigliano-Rossano
12 ore fa:HR Excellence in Research, la Commissione europea promuove l'Unical: «Ideale per la ricerca»
13 ore fa:Rinnovato l’Organismo indipendente di valutazione che vigila sulla trasparenza in Regione

Il campione Beppe Baresi incantato dalla storia e dalle tradizioni arbëreshë

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE – Ospiti speciali di Vaccarizzo e ambasciatori dell’identità arbëreshë fuori dai confini regionali: Beppe Baresi, storico giocatore dell’Inter ospite del circolo sportivo cittadino, incantato dal patrimonio culturale custodito dal Museo del Costume e degli Ori arbëreshë.

Ad accompagnare il campione di Travagliato, vincitore di due scudetti con la maglia dell'Internazionale e la figlia Regina Baresi, anche lei ex calciatrice e pasionaria interista è stato il Primo Cittadino Antonio Pomillo.

«L'ex bandiera nerazzurra - si legge nella nota - nei giorni scorsi ha fatto visita al locale Inter Club dedicato a Francesco Milanese. Dopo l’incontro con tifosi e sostenitori del biscione all'interno della sede cittadina è stato accompagnato in tour nel borgo arbëreshë. Prima la visita nella chiesa madre dedicata a Santa Maria di Costantinopoli, accolti dal parroco papàs Elia Hagi, poi una passeggiata per i vicoli più suggestivi e le antiche botteghe del centro storico immersi nelle magie della tradizione e della cultura della comunità italo-albanese».

«Il momento più suggestivo e coinvolgente, invece, è stata la visita al Museo del Costume e degli Ori arbëreshë. Qui, Regina e Beppe Baresi sono stati letteralmente rapiti dalla bellezza dei colori sgargianti degli abiti tradizionali, simbolo delle storiche vallje e dei più importanti momenti della memoria e dai preziosi accessori ornamentali che ancora oggi le donne delle comunità dell'Arberia indossano nelle cerimonie importanti».

«Al termine della visita - riporta in conclusione la nota -, conclusasi nell'agorà principale di piazza Pasquale Scura, i due ambasciatori dell'Inter si sono complimentati con il Primo Cittadino per il lavoro che continua a svolgere l'Amministrazione comunale nel conservare e tutelare uno dei borghi più caratteristici e belli della Calabria, sottolineando che una visita a Vakarici vale per chi vuole davvero conoscere la storia della grande diaspora albanese in Italia».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.