3 ore fa:Al Museo archeologico di Sibari e Amendolara torna "La notte Europea dei Musei"
4 ore fa:L'Istituto Omnicomprensivo Polo Arbëresh di Frascineto ricorda la strage di Capaci
4 ore fa:Rinnovato l'accordo tra il Mic Calabria e Calabria Verde per ripulire i 59 siti archeologici
2 ore fa:«La mancanza d'acqua non è solo un problema tecnico: è una ferita alla dignità delle persone. Serve una strategia strutturale»
3 ore fa:Cisl e Fit Cisl sull'investimento per la Nuova 106: «Svolta storica per la viabilità»
7 minuti fa:Gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossano 2 vincono il premio nazionale "VT Cobat 2025”
1 ora fa:Votare Sì per un lavoro più giusto e una società più inclusiva: l'appello della Cgil | VIDEO
1 ora fa:Sapia (Cisl Cosenza): «SS106 e Bandiere Blu, due segnali forti per il territorio»
2 ore fa:Bandiera blu e depurazione "home made": «Interventi su depuratori fatti tutti dal Comune» | VIDEO
37 minuti fa:Tavernise su finanziamento SS 106: «Bene l’investimento. È il risultato di un impegno collettivo»

Corigliano-Rossano: iniziata la derattizzazione del territorio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Iniziata il 7 luglio, terminerà giorno 13 il programma di deratizzazione a tappeto dell'intero territorio. La procedura non è invasiva e non crea alcun disagio nella popolazione e sarà effettuata con prodotti autorizzati dal Ministero della Salute. Poiché i sistemi fognari urbani sono l'habitat ideale per i ratti, le esche rodenticida verranno collocate all'interno di griglie e/o pozzetti. 

Le operazioni di disifestazione da zanzare e moscerini - iniziate a fine giugno - così come le operazioni di  deratizzazione, sono a carico della ditta Ecoross vincitrice dell'appalto europeo per la gestione del servizio di igiene urbana che prevede un'unica modalità di esecuzione su tutto il territorio comunale. La procedura, gestita dalla Stazione Unica Appaltante della provincia di Cosenza per conto del comune di Corigliano-Rossano, è stata bandita lo scorso luglio 2022 ed il suo espletamento ha avuto la durata di circa 10 mesi. Il nuovo appalto unico dell'igiene urbana, che avrà durata di cinque anni,  progressivamente sta andando in esecuzione. 

Nello specifico della deratizzazione si è già intervenuti nel centri storici e nello Scalo di Corigliano, da oggi si inizia con le località marine e a chiudere le contrade.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.