13 ore fa:Mirto: conclusa la XII edizione dell’Estate Ragazzi nella parrocchia San Giovanni Battista
10 ore fa:Castrovillari ospiterà la gara di enduro “Stone Wall Extreme”
12 ore fa: L’Unical ancora prima tra i grandi atenei statali nella classifica del Censis
7 ore fa:«Stasi è fuori controllo». L'opposizione attacca ed evoca lo spettro del dissesto economico
11 ore fa:Co-Ro tra gli 85 comuni finanziati dal progetto "Sport Illumina"
12 ore fa:Manca il farmaco salvavita, il calvario di una paziente oncologica: «Curarsi non deve essere un privilegio»
10 ore fa:La storia millenaria del Moscato di Saracena al Vinitaly di Sibari
15 ore fa:«Chiarezza e impegno»: la nuova strada politica di Elisa Fasanella
14 ore fa:La Magnolia chiude l’anno con la rivisitazione teatrale della Divina Commedia
14 ore fa:Da inizio luglio 4 arresti dei Carabinieri per detenzione e spaccio di stupefacenti

"Coloriamo il borgo antico": parte l'ambizioso progetto di Amendolara

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - "Coloriamo il borgo antico". È questo il nome di un ambizioso progetto fortemente voluto dall'Assessore comunale Paoletta Murgieri. Grazie al contributo volontario e gratuito di alcuni artisti assai conosciuti nel panorama culturale calabrese e non, e di altri maestri dell'arte che con i loro "pennelli" stanno riqualificando i luoghi abbandonati, il centro storico ha iniziato a rivivere con momenti aggregativi e sociali che stanno attirando l'attenzione di grandi e piccini.

Dando sfogo alla creatività dei singoli, delle Associazioni e degli artisti del luogo, che in questa maniera lasceranno un'impronta al proprio paese, il borgo si sta riempendo di colori, diventando attrazione per residenti e turisti.

Infatti in questi giorni, in tanti si sono ritrovati nel romantico e caratteristico paesello, per scoprire ed ammirare i disegni creativi che hanno dato colore a una parte del centro abitato amendolarese.
Porte di case, di stalle, cantine, magazzini dipinti, in un contrasto di emozioni che ben si mescolano con il grigio delle pietre con cui è costruito tutto il centro storico. Una vera festa per gli occhi, con opere che raccontano vite vissute, mestieri, stornelli dialettali, feste e tradizioni. Oltre alle porte dipinte, si stanno creando degli appositi angoli con frasi e detti antichi incisi su legno e ceramiche. Alcune viuzze millenarie che consentono il solo passo all'uomo, invece saranno abbellite con cappelli fatti all'uncinetto e con quadri offerti dagli artisti che non potranno partecipare fisicamente al progetto.

Un museo a cielo aperto, un' insieme di opere che è possibile visitare semplicemente seguendo il percorso segnalato. L'idea di dipingere le vecchie porte del centro storico abitato ormai da poche famiglie, ha sicuramente lo scopo di far conoscere Amendolara oltre i confini locali.

Il borgo colorato sarà inaugurato domani sera alle ore 21 con la mostra dei quadri del Prof. Giuseppe Rusciano e del maestro Pietro Bettarini che hanno contribuito all'importante iniziativa. La serata sarà allietata da musica live e stand gastronomici.

Legittima soddisfazione è stata espressa dall'Assessore Murgieri sempre presente e puntuale nei vari appuntamenti che si tengono in paese, che ha colto l'occasione per ringraziare quanti hanno contribuito fattivamente al progetto, annunciando ulteriori iniziative nel prossimo futuro.

Per rendere Amendolara sempre più bella, con un tuffo al passato, a quei bei tempi andati che oggi vengono rievocati con ammirazione e apprezzamento, perchè rappresentano la storia di ognuno di noi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.