18 ore fa:Castrovillari in fermento: oggi l'inaugurazione della "Vibe Music Factory"
1 ora fa:Al via ad Oriolo il Festival nazionale dei Borghi più belli d'Italia
18 ore fa:Caloveto, "processo in piazza" per un padre che chiede solo la verità
2 ore fa:Riparte la stagione sportiva della Corigliano Volley con un grande evento e tante novità
17 ore fa:Rinnovato l’Organismo indipendente di valutazione che vigila sulla trasparenza in Regione
2 ore fa:L'estate continua a Odissea 2000 per la gioia dei più piccoli e delle famiglie
1 ora fa:A Cassano Jonio arriva un contenzioso che potrebbe mandare gambe all'aria il Comune
16 ore fa:HR Excellence in Research, la Commissione europea promuove l'Unical: «Ideale per la ricerca»
29 minuti fa:Boom turistico in Calabria, Lo Papa (Fisascat Cisl): «Ora si pensi a destagionalizzare»
17 ore fa:Soldi a valanga per le strade provinciali ma nemmeno un euro per le strade interne di Corigliano-Rossano

Arcidiocesi di Rossano-Cariati: cresce l’attesa per la giornata mondiale della gioventù

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Battono all’unisono i cuori dei giovani della Arcidiocesi di Rossano Cariati per una emozione che cresce giorno dopo giorno in vista della partenza per la Gmg 2023 a Lisbona. Un attesa carica di gioia mista al desiderio di incontrarsi con i coetanei di tutto il mondo per vivere un momento unico forte di chiesa. Ultima tappa del cammino di preparazione vissuto in Diocesi, coordinato dall’ufficio della pastorale giovanile, sarà la consegna, domenica 23 luglio, del mandato ai giovani che stanno per partire per Lisbona da parte di S. E. l’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise.

L’incontro si terrà nel villaggio dell’Acquapark a Rossano e sarà caratterizzato da un particolare momento, il cui valore simbolico caratterizzerà proprio la giornata di domenica in cui la chiesa celebra la giornata dei Nonni e degli Anziani voluta da Papa Francesco e che quest’anno ha come tema: «Di generazione in generazione la sua misericordia» (Lc 1,50). A consegnare il kit italiani ai giovani che prenderanno parte a Lisbona alla Gmg saranno, quindi, proprio alcune nonne e alcuni nonni. Una sorta di passaggio di testimone tra generazioni.

Come ci ricorda il Messaggio di Papa Francesco è bella, quest’anno, la vicinanza tra la celebrazione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani e quella della Gioventù; entrambe hanno come tema la “fretta” di Maria (cfr v. 39) nel visitare Elisabetta, e ci portano così a riflettere sul legame tra giovani e anziani. “Il Signore spera che i giovani, incontrando gli anziani, accolgano la chiamata a custodire la memoria e riconoscano, grazie a loro, il dono di appartenere a una storia più grande. L’amicizia di una persona anziana aiuta il giovane a non appiattire la vita sul presente e a ricordarsi che non tutto dipende dalle sue capacità. Per i più anziani, invece, la presenza di un giovane apre alla speranza che quanto hanno vissuto non vada perduto e che i loro sogni si realizzino”.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.