1 ora fa:Cropalati accende l'estate: torna "R...Estate" con un ricco cartellone tra cultura e tradizione | IL PROGRAMMA
17 ore fa:Mirto: conclusa la XII edizione dell’Estate Ragazzi nella parrocchia San Giovanni Battista
15 ore fa:Co-Ro tra gli 85 comuni finanziati dal progetto "Sport Illumina"
14 ore fa:La storia millenaria del Moscato di Saracena al Vinitaly di Sibari
16 ore fa: L’Unical ancora prima tra i grandi atenei statali nella classifica del Censis
33 minuti fa:Nasce "Orizzonte Comune": un uovo soggetto politico nella bagarre di Mandatoriccio
11 ore fa:«Stasi è fuori controllo». L'opposizione attacca ed evoca lo spettro del dissesto economico
3 minuti fa:Docenti calabresi a Malta: nuove competenze e prospettive europee grazie a Erasmus+
14 ore fa:Castrovillari ospiterà la gara di enduro “Stone Wall Extreme”
16 ore fa:Manca il farmaco salvavita, il calvario di una paziente oncologica: «Curarsi non deve essere un privilegio»

Arcidiocesi di Rossano-Cariati: cresce l’attesa per la giornata mondiale della gioventù

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Battono all’unisono i cuori dei giovani della Arcidiocesi di Rossano Cariati per una emozione che cresce giorno dopo giorno in vista della partenza per la Gmg 2023 a Lisbona. Un attesa carica di gioia mista al desiderio di incontrarsi con i coetanei di tutto il mondo per vivere un momento unico forte di chiesa. Ultima tappa del cammino di preparazione vissuto in Diocesi, coordinato dall’ufficio della pastorale giovanile, sarà la consegna, domenica 23 luglio, del mandato ai giovani che stanno per partire per Lisbona da parte di S. E. l’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise.

L’incontro si terrà nel villaggio dell’Acquapark a Rossano e sarà caratterizzato da un particolare momento, il cui valore simbolico caratterizzerà proprio la giornata di domenica in cui la chiesa celebra la giornata dei Nonni e degli Anziani voluta da Papa Francesco e che quest’anno ha come tema: «Di generazione in generazione la sua misericordia» (Lc 1,50). A consegnare il kit italiani ai giovani che prenderanno parte a Lisbona alla Gmg saranno, quindi, proprio alcune nonne e alcuni nonni. Una sorta di passaggio di testimone tra generazioni.

Come ci ricorda il Messaggio di Papa Francesco è bella, quest’anno, la vicinanza tra la celebrazione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani e quella della Gioventù; entrambe hanno come tema la “fretta” di Maria (cfr v. 39) nel visitare Elisabetta, e ci portano così a riflettere sul legame tra giovani e anziani. “Il Signore spera che i giovani, incontrando gli anziani, accolgano la chiamata a custodire la memoria e riconoscano, grazie a loro, il dono di appartenere a una storia più grande. L’amicizia di una persona anziana aiuta il giovane a non appiattire la vita sul presente e a ricordarsi che non tutto dipende dalle sue capacità. Per i più anziani, invece, la presenza di un giovane apre alla speranza che quanto hanno vissuto non vada perduto e che i loro sogni si realizzino”.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.