21 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
21 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
14 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
15 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
16 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
18 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
20 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
19 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
22 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
14 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude

Anziana stroncata dal caldo a Cassano. «Necessario riorganizzare la macchina dei servizi sociali»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Apprendo con profonda tristezza della dipartita di un'anziana, nel centro storico di Cassano. Nei giorni scorsi, avevamo lanciato l'allarme, per i soggetti a rischio, persone sole e non autosufficienti, proprio a causa dell'elevate temperature».

Lo afferma Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini, per la tutela della salute pubblica, della città delle terme.

«Questo episodio, deve far riflettere e prendere consapevolezza - evidenzia Garofalo -, che quanto è accaduto, è un monito per riorganizzare la macchina dei servizi sociali, attesa l'ondata di caldo che si registra».

«Per farlo - continua la nota -, occorre che tutti i soggetti interessati facciano la loro parte, sotto il coordinamento del Comune di Cassano. Sono giorni da bollino rosso, ed è per questo, che vi è la necessità di approntare un piano per questi mesi, in modo da non lasciare soli, chi è in difficoltà ed impossibilitato anche per fare la semplice spesa».

«Così come va affrontata - rimarca il portavoce del comitato -, con urgenza e non più rinviabile, la questione della realizzazione di un'area superficie, al fine di consentire un più agevole e rapido intervento dell'elisoccorso, che più volte ha avuto non poche difficoltà per atterrare. Il servizio d'urgenza elitrasportato, è fondamentale soprattutto, nel fattore tempo per salvare la vita di una persona. Si può fare, perché i finanziamenti per realizzare la pista, ci sono. Una vita umana-ha concluso -, si può salvare».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.