13 ore fa:Coldiretti Calabria istituisce la Consulta regionale “Forestazione e Filiera Legno”
8 ore fa:Boscarello, il rogo fa la prima vittima: morto uno dei due polacchi salvati dalle fiamme
10 ore fa: Cropalati, partiti i lavori di riqualificazione dell'ambulatorio pubblico dell'Asp di Cosenza
11 ore fa:Saracena celebra le sue radici: torna l'XI Festa della Tarantella Calabrese tra musica, tradizioni e turismo
13 ore fa:Vinitaly and the City 2026 raddoppia: Sibari confermata, debutta anche Reggio Calabria
9 ore fa:Giornata mondiale contro la droga, la Calabria rilancia la prevenzione: oltre 11 milioni di euro contro le dipendenze
12 ore fa:Emozioni e talento sul palco: il Centro Danza “Il Balletto” chiude l’anno con due spettacoli da applausi
10 ore fa:Mormanno, nuovi fondi per la viabilità rurale: arrivano 150 mila euro per la Zona Nord
8 ore fa:Odissea 2000, ultimo weekend di giugno tra scivoli, solidarietà e novità: dal 1° luglio si arriva anche in treno
7 ore fa:Tribunale di Rossano, la Provincia approva la mozione per la riapertura: «La battaglia entra nel vivo»

Voci di Pace in Albania per la Giornata dell'Arberia nella Settimana d'Italia in Albania

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE - Si è chiusa positivamente l'esperienza della delegazione di Voci di Pace a Tirana, in Albania, in occasione della Giornata dell'Arberia inserita nella Settimana d'Italia in Albania tenutasi lo scorso 6 giugno. L'ensemble vocale, diretto da Emanuele Armentano, si è unito ai circa 200 rappresentanti delle comunità arbëreshe del Sud Italia per portare in Albania la propria esperienza musicale che guarda, anche, alla tradizione della cultura arbëreshe riarrangiando, in chiave moderna, i canti che ancora oggi rappresentano il tema identitario di una intera popolazione. Il viaggio, che ha permesso di stringere rapporti culturali anche con le altre realtà albanofone italiane, è stato occasione per incontrare l'Ambasciatore italiano in Albania, S.E. Fabrizio Bucci, a cui la formazione corale ha rivolto l'invito a far visita nella comunità di Spezzano Albanese. Nella stessa manifestazione, svoltasi nella centralissima Piazza Italia e colorata da una cinquantina di abiti da cerimonia llambadhor, il coro ha cantato anche per la Ministra della Cultura albanese Elva Margariti che ha molto apprezzato i canti proposti nella chiave moderna.

«È stata certamente un'esperienza molto costruttiva per noi -ha commentato la presidente dell'Associazione, Ivana Domanico- e per tutta la delegazione arbëreshe. Il nostro progetto di conservazione della lingua e tutela della cultura storica arbëreshe punta a far emergere che anche chi non è originario albanofono può contribuire. Il nostro esempio -sottolinea- evidenzia chiaramente questo, considerato che non tutti i componenti del gruppo sono di origine arbëreshe. Questa cultura non deve morire e ognuno di noi è responsabile del futuro di questa bella tradizione. Ringrazio a nome di tutto il gruppo la Regione Calabria, la Fondazione Arbëreshe e la Repubblica d'Albania per averci concesso questa bella opportunità».

La serata si è conclusa in Piazza con l'esecuzione di alcuni canti del repertorio firmato Voci di Pace.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.