14 ore fa:Gli auguri del sindaco Stasi e dell'amministrazione al nuovo segretario della Cgil Calabria
2 ore fa:L'ambasciatrice del Kosovo Nita Shala ricevuta in Prefettura a Cosenza
1 ora fa:«Dopo il bilancio bocciato dal Tar, la maggioranza Minò approva Dup irregolare»
15 ore fa:La Fondazione Carical dona 18 zaini tecnici-medici di emergenza al Soccorso Alpino e Speleologico Calabria
16 ore fa:Le nostre famiglie sempre più povere: quasi una su due vive con meno di 10mila euro l'anno
17 ore fa:Il dietrofront di BH a Co-Ro «non è un caso ma sarebbe da ricondurre ai fondi Zes»
15 ore fa:Sanità, i calabresi «guardano al futuro finalmente con rinnovato ottimismo»
16 ore fa:Calabria tra le Regioni più povere d’Europa, Bruni presenta il report e in Consiglio si scatena la bagarre
45 minuti fa:Un'etichetta simbolica per la 20esima edizione del "Concorso internazionale dei Vini Arbereshe"
25 minuti fa:Danno erariale per un milione di euro, citazione in giudizio per un dirigente dell'Asp di Cosenza

UniCal e Coldiretti: nasce un nuovo Corso di Alta Formazione universitaria in Fiscalità Agricola

1 minuti di lettura

CALABRIA – È stato pubblicato sul sito dell'Università della Calabria – Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/ – area "Bandi e Concorsi) il bando del Corso di Alta Formazione “Fiscalità Agricola".

«Il corso – si legge nella nota - fa seguito al protocollo di intesa tra Coldiretti e il Dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche che ha l'obiettivo, visto il rilievo economico e sociale del settore agricolo ed agroindustriale di realizzare insieme un percorso di studi per la valorizzazione di competenze sempre di più avanzate e aggiornate nella fiscalità agricola. Il corso, si rivolge alla formazione del management di aziende agricole e stakeholders del settore, oltre che laureati per ottime prospettive di placement».

«La scadenza per l'iscrizione al bando è fissata al 10 luglio 2023.  Il corso terrà conto di tutte le innovazioni fiscali e consulenziali che sono essenziali nel settore agricolo ed agroindustriale.  Oltre alle tematiche tradizionali della formazione professionale, saranno previste anche discipline che vengono incontro ai cambiamenti sempre in atto, tramite nuovi insegnamenti che nascono dall'interesse e dalle esigenze del settore agricolo. Il direttore del corso è il professor Salvatore Muleo e significativa per gli aspetti didattici sarà la partecipazione di docenti esperti del settore, provenienti dall'area legislativa di Coldiretti, che per tale progetto ha istituito un comitato scientifico, nel quale è presente il dottor Attilio Salerno, responsabile dell'area fiscale di Coldiretti Calabria. Il corso prevede una formazione di 70 ore, con inizio settembre e conclusione a novembre 2023, con frequenza online e/o in presenza presso l'Unical».

Il presidente Coldiretti Calabria Franco Aceto ha commentato: «Ringrazio il professor Salvatore Muleo e il Direttore del Dipartimento professor Alfio Cariola che hanno accettato e condiviso la nostra proposta mettendo in campo le professionalità dell'UniCal per realizzare il corso, molto importante per consolidare la crescita del settore agricolo, aggiornando la formazione e sviluppando le competenze e l'approccio professionale per offrire alle imprese servizi avanzati e innovativi».

Salvatore Muleo ha dichiarato che «Il Corso, mediante il coinvolgimento di docenti ed esperti della materia tributaria, consente l'acquisizione di competenze specialistiche nel settore della fiscalità agricola, con particolare attenzione ai profili delle imposte dirette ed indirette, nonché ai connessi profili procedimentali e processuali. Lo stesso rappresenta, altresì, una concreta opportunità di inserimento nel mondo del lavoro per professionisti, dipendenti pubblici, manager di aziende e società. Ringrazio sentitamente l'associazione Coldiretti, ed i partner coinvolti, (Codifesa Calabria, Azienda Agricola Aceto, Assoproli Calabria, Società Agricola Terzeria, Giovanni Malavolta S.r.l., Asso.la.C., Nature med S.r.l e GAL Riviera dei Cedri)  della collaborazione e della richiesta di istituzione della Coldiretti  che rappresenterà, senza alcun dubbio, un'interessante occasione di confronto».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.