2 ore fa:Cariati contro la violenza di genere ricordando Battistina Russo
16 ore fa:Cosenza, avviato un dialogo tra il mondo della produzione e della ricerca, per costruire nuove relazioni e visioni
15 ore fa:Anche il Pd regionale scende in piazza contro il Governo Meloni
13 minuti fa:Inclusione sociale, all'Istituto Alberghiero di Cariati l'open day del Caffè Alzheimer
13 ore fa:«Sybaris è a Sibari». Demma "svela" le ricerche degli ultimi anni: «Tante scoperte e nuove visioni» | VIDEO
13 ore fa:L’Università Popolare Rossanese apre le attività con la presentazione del libro "Abbazia Calybita" di Maurizio Traversari
14 ore fa:All'evento "Tra possesso e Libertà" la denuncia dello Spi Cgil: «Troppo pochi i fondi per i Centri Antiviolenza»
14 ore fa:A Trebisacce presto sorgerà una nuova scuola
1 ora fa:I giovani del Movimento del Territorio plaudono al lavoro di Straface per il Borgo di Schiavonea
15 ore fa:Coldiretti Calabria: «Un olio venduto a prezzi stracciati non è italiano né di qualità»

Trebisacce promuove il progetto "Caffè Alzheimer", Aurelio: «Bisogna ribaltare il concetto di assistenza»

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Coniugare cura delle fragilità e centralità della persona. Ribaltare il concetto di assistenza, da fruizione passiva ad attivismo dei beneficiari. Promuovere progetti di vita sociale, l’inclusione delle persone affette da demenza senile e Alzheimer, spesso sole ed isolate. Garantire i cosiddetti diritti di cittadinanza sociale per migliorare la complessiva qualità della vita della comunità.

«Progetti come il Caffè Alzheimer – ha dichiarato il Sindaco Alex Aurelio intervenendo all’evento di presentazione tenutosi nei giorni scorsi alla presenza dell’assessore regionale al Welfare Emma Staine – rappresentano uno strumento importantissimo per offrire risposte puntuali alle persone che vivono nel quotidiano le difficoltà e le limitazioni legate a questa malattia sempre più diffusa e ai loro cargivers».

«Co-finanziato dall'Ambito socio-assistenziale - riporta la nota - di cui Trebisacce è Comune capofila attraverso risorse stanziate dalla Regione Calabria e dalla Società Cooperativa Medical Center per servizi in favore delle persone con disturbi di memoria e patologie collegate alla demenza e caregivers, il progetto sperimentale ed innovativo si pone come obiettivo quello del raggiungimento del benessere globale della persona, attraverso nuovi metodi che attivano sinergie tra servizi sociali e servizi sanitari territoriali del Distretto Sanitario Jonio Nord».

«Esprimendo soddisfazione con la consigliera delegata alle politiche sociali Antonia S.M. Roseti per l’avvio del progetto che mira a creare momenti di sollievo e condivisione, creando un'atmosfera in cui si respira l'aria leggera e piacevole che contraddistingue quella delle sale da caffè, per far sentire le persone malate (ed i loro caregivers) meno sole, il Sindaco ha colto l’occasione per ringraziare la Regione Calabria per aver destinato all'Ambito le risorse per il progetto territoriale e che sarà realizzato in collaborazione con la Medical Center. Entrambi colgono l’occasione per informare che il punto Alzheimer al momento è attivo nel comune di Francavilla Marittima e che da sabato 8 giugno partiranno vari incontri che interesseranno Cassano allo Jonio, Rocca Imperiale e la stessa Trebisacce».

All’evento ospitato nella sala consiliare del Comune sono intervenuti, inoltre, l’ETS attuatore del progetto Angela De Angelis, il vicepresidente della commissione affari sociali e sanità della Camera dei deputati Luciano Ciocchetti, la responsabile dell’Ufficio del Piano Ambito di Trebisacce Carmela Vitale, la dirigente del distretto Sanitario Ionio Nord Antonella Arvia, la psicologa e psicoterapeuta del progetto Chiara Mandaglio, il Portavoce del Forum del Terzo Settore Ranieri Filippelli, la vicepresidente dell’Anteas Laura Ravazzoni ed il Consigliere regionale Pietro Molinaro.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.