Rapani a Roma da Mi'Ndujo per promuovere la dispensa calabrese
Successo per l'evento di presentazione del Mercato delle Eccellenze di Calabria tenutosi nello show food di Ponte Milvio. C'era anche il consigliere diplomatico Giovanni Donato
ROMA – «La sfida che attende la Calabria per i prossimi mesi e anni è quella dell’educazione e della sovranità alimentare. I calabresi devono appropriarsi dell’identità e del patrimonio alimentare a partire dal carrello della spesa, fino alle mense scolastiche passando per la ristorazione. Vi è, infatti, oggi in Calabria troppa sproporzione tra la grande disponibilità di materie prime e trasformati di qualità e la scarsissima presenza di questo paniere, icona della seconda regione più biodiversa d’Europa, nella ristorazione territoriale, nella grande distribuzione e purtroppo anche nella proposta turistica. Ogni iniziativa finalizzata ad invertire questo squilibrio e questo paradosso che genera contraddizioni e diseconomia deve essere incoraggiata, sostenuta e replicata. In questa precisa direzione si sta muovendo anche il Governo Nazionale con numerose iniziative destinate a tutelare e a promuovere la qualità, l’autenticità del cibo Made in Italy sia all’interno del Paese che nel resto del mondo».
È quanto ha dichiarato il Senatore Ernesto Rapani che, complimentandosi con gli organizzatori dell’evento, è intervenuto ieri (mercoledì 28) all’inaugurazione della Dispensa della Calabria Straordinaria, progetto che unisce Mi’ndujo ed il Mercato delle Eccellenze di Calabria (MEC), tenutasi nello show food di Ponte Milvio, a Roma.
Tra i numerosi intervenuti, insieme al Senatore Rapani, c’era anche Giovanni Donato, di origini rossanesi, Consigliere diplomatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
I formaggi del caseificio e azienda Vallefiore; i salumi dell’azienda Cozac; Biosmurra, prima azienda calabrese produttrice di succhi 100% clementine, senza zuccheri aggiunti se non quelli della frutta; i vini dell’Azienda Chimento, dal cosentino ed i vini biologici della locride dell’azienda Casa Ponziana e la bibita Clemì. Sono state, queste, le aziende che sono state protagoniste dell’evento che segue all’inaugurazione delle scorse settimane della Dispensa nello show food di Mi’Ndujo a Rende.
Le aziende incluse nel progetto espositivo sono in totale 24. A Roma sarà possibile degustare taglieri e chicche identitarie ad orario aperitivo, a pranzo e cena, per l’intero mese di luglio.
L’Amaro Milone i prossimi sabato 1 e domenica 2 luglio; le conserve di mare dell’Azienda Lucchetta, lunedì 3; i vini di Casa Ponziana (4 e 5 luglio), i liquori QualItaly (6 e 7), Clemì (8 e 9 luglio); la mielata e marmellata di fichi dell’azienda Giovanni Gatti (10 e 11 luglio), sono i primi eventi degustazione di questa nuova parentesi identitaria.