13 ore fa:Cosenza, avviato un dialogo tra il mondo della produzione e della ricerca, per costruire nuove relazioni e visioni
13 ore fa:Corigliano-Rossano si prepara a far festa per Marco Della Mura
11 ore fa:A Trebisacce presto sorgerà una nuova scuola
12 ore fa:Coldiretti Calabria: «Un olio venduto a prezzi stracciati non è italiano né di qualità»
10 ore fa:«Sybaris è a Sibari». Demma "svela" le ricerche degli ultimi anni: «Tante scoperte e nuove visioni» | VIDEO
11 ore fa:All'evento "Tra possesso e Libertà" la denuncia dello Spi Cgil: «Troppo pochi i fondi per i Centri Antiviolenza»
12 ore fa:Anche il Pd regionale scende in piazza contro il Governo Meloni
14 ore fa:Francesco Labonia è il nuovo Presidente della Sezione Associazione Italiana Arbitri di Rossano
10 ore fa:L’Università Popolare Rossanese apre le attività con la presentazione del libro "Abbazia Calybita" di Maurizio Traversari
14 ore fa:A Co-Ro la presentazione "Di tante la voce", l'ultimo libro di Nuccia Benvenuto

La transumanza si potrà effettuare entro tre mesi dai controlli degli animali

1 minuti di lettura

CALABRIA - Gli allevatori potranno effettuare la transumanza/monticazione entro tre mesi dai controlli previsti dall'ordinanza ministeriale e quindi in deroga a quanto previsto precedentemente che fissava un solo mese per lo spostamento degli animali nei pascoli montani.

Il servizio di Sanità Veterinaria del Dipartimento Regionale Tutela della Salute su sollecitazione della Coldiretti Calabria che ha rappresentato le richieste degli allevatori attraverso una costante interlocuzione del presidente interprovinciale di Catanzaro-Crotone-Vibo Fabio Borrello, con una comunicazione, del dirigente di settore Giorgio Piraino,  ai servizi veterinari di tutte le ASP della Calabria, concede questa  possibilità agli allevatori che effettuano l'antica pratica della transumanza/monticazione che, ricorda Coldiretti, è patrimonio dell'umanità.

La deroga – precisa Coldiretti – viene incontro alle necessità degli allevatori che, nella stragrande maggioranza, considerate le condizioni climatiche con pioggia persistente, hanno preferito rimanere con gli animali a valle. Una attesa disposizione che certifica il valore della tradizionale migrazione stagionale delle greggi, mandrie e pastori che, insieme ai loro cani e cavalli, si spostano dalla pianura alla montagna, percorrendo le vie dei tratturi, con viaggi di giorni e soste in luoghi prestabiliti, noti come "stazioni di posta".  

È davvero una vera e propria festa che conferma il valore sociale, economico, storico e ambientale della pastorizia. Con questo provvedimento – evidenzia Borrello – vi è il riconoscimento che tutela un'attività ad elevato valore ecologico e sociale poiché si concentra nelle zone svantaggiate e garantisce la salvaguardia delle razze, in particolare la podolica, a vantaggio della biodiversità del territorio.  

Quando  un allevamento chiude si perde – conclude il presidente Borrello – un intero sistema fatto di animali, di prati per il foraggio, di formaggi tipici e soprattutto di persone impegnate a combattere lo spopolamento,  il degrado, il dissesto idrogeologica spesso da intere generazioni. In Calabria,  ci sono 8498 allevamenti bovini (carne e latte) con 110.383 capi e 8349 allevamenti ovini con 197.069 capi (Banca Dati Anagrafe Zootecnica Nazionale).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.