Il Rotary Club "Bisantium" in visita al Borgo di Longobucco
Seconda giornata rotariana dedicata ai Borghi e alle bellezze storiche, culturali e religiose del nostro territorio
LONGOBUCCO - Il Rotary Club Rossano “Bisantium”, domenica 11 giugno, ha fatto visita all’antico borgo di Longobucco.
«I partecipanti – si legge nella nota - si sono dati appuntamento in piazza Matteotti, c.d. Piazza Campanaro, dove hanno trovato l’accoglienza del Sindaco Gianni Pirillo, al quale tutti i partecipanti e soci del club, i past president Rosario Aloe, Raffaele Greco, Giuseppe Franco e il P.E. Francesco Capristo, unitamente al Presidente Pasquale Catalano, hanno manifestato la loro vicinanza e solidarietà per i disagi che la comunità longobucchese sta vivendo a causa del crollo del viadotto sul torrente Trionto e per l’annosa e irrisolta problematica della viabilità.
«Raggiunto dalla guida turistica Geremia Pino Beraldi e dalla rappresentante dell’associazione Rarike Experiance, il gruppo ha dapprima visitato la chiesa Matrice e la torre campanaria, poi ha proseguito il giro per le c.d. tipiche “vinedde”, antico “simbuartu”, porta Marina e porta acqua dell’antico borgo. Non poteva mancare l’aperitivo tipico “sciannichiello” con prodotti locali quali salumi, formaggi, sardella, “sacchettu” ed i caratteristici tarallucci all’olio fatti a mano».
«Il gruppo ha poi fatto visita al museo della tessitura Celestino dove ha trovato l’accoglienza della signora Gina e del figlio Eugenio che hanno guidato i partecipanti per le varie sale del museo assistendo ad una dimostrazione di tessitura con il caratteristico telaio in legno. Di grande bellezza gli arazzi, coperte, tovaglie, nonché gli antichi mantelli fatti di lana di capra e le caratteristiche “viertule” di filato di ginestre».
«Non potevano mancare una sosta dinanzi la statua di Bruno da Longobucco, celebre medico medievale longobucchese, e la visita al museo comunale dei briganti e degli antichi mestieri, ricco di attrezzi e opere artigianali di ogni genere. Al termine, gli ospiti sono stati accolti da Don Pino Straface e da Don Pino Madeo che ha anche celebrato la messa per il gruppo».
«Una giornata – termina la nota - veramente interessante in uno dei borghi antichi tra i più belli della Calabria, che, tra arte, storia e cultura e sana ospitalità, regala a qualunque visitatore momenti indimenticabili. Il club Rotary Rossano Bisantium auspica che Longobucco possa avere la giusta e immediata considerazione da parte delle istituzioni e che al più presto i problemi viari e disagi conseguenti possano essere definitivamente risolti».