21 ore fa:Rocca Imperiale, una settimana per imparare la Protezione Civile: al via il campo scuola
20 ore fa:Il Castello Ducale si accende di migliaia di candele: torna il Festival tra arte, musica e performance
22 ore fa:Vigilanza negli ospedali Asp, un anno dopo è ancora caos: lavoratori allo stremo e dubbi sull’elisoccorso
16 ore fa:Fusione e Tribunale: «Basta teorie fumose, servono scelte politiche»
15 ore fa:La Sila Greca brucia ancora: incendio minaccia le case a Cropalati
14 ore fa:DIARI DI STORIA | Il fiume Trionto cardine della Sila Greca e le miniere d’argento di Longobucco
15 ore fa:Castrovillari, otto Paesi riuniti nella Messa della Pace: questa sera il gran finale del Folklore
19 ore fa:Dopo Amendolara, il caporalato cambia volto: «Dietro quelle morti una guerra economica e criminale»
18 ore fa:Un box, un letto e la vecchiaia dimenticata
54 minuti fa:Lo «tsunami» annunciato da Senise travolge Forza Italia: dopo 30 anni lascia gli azzurri e va con Vannacci

Il gelato è il nuovo orizzonte per il pecorino crotonese

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Fresco, gradevole, sorprendente e capace di emozionare il pelato, oltre ogni aspettativa e titubanza legata al consumo che solitamente si fa di un formaggio stagionato. Un nuovo orizzonte per il Pecorino Crotonese Dop: il gelato. Provare per credere. La ricetta è stata sperimentata in occasione dell'evento Dalla Terra al Gelato ospitato nei giorni scorsi nella storica e prestigiosa Orangerie del Museo della Liquirizia Amarelli.

Ad esprimere soddisfazione per questa nuova e speciale declinazione che ha riscosso successo ed apprezzamento è Luca Fonsi dell'omonima e plurisecolare azienda di Paludi, unici produttori in provincia di Cosenza del Pecorino Crotonese Dop e l'unico biologico dell'intera filiera.

Da oggi il gelato al Pecorino Crotonese Dop dell'azienda Fonsi sarà disponibile da MT Massimiliano Tagliaferro, Dolciere in Corigliano-Rossano.

L'azienda Fonsi è stata tra i partner e sostenitori principali dell'evento che ha coinvolto gli artigiani del gusto Gaetano Vincenzi, Pasquale Cipolla e Massimiliano Tagliaferro, quest'ultimo organizzatore insieme all'Amministratore Delegato Fortunato Amarelli dell'iniziativa destinata a valorizzare le produzioni del territorio.

Riappropriazione dei sapori della tradizione, economia circolare, educazione e sovranità alimentare, riscatto di un formaggio di qualità. Sono, queste, le coordinate che hanno ispirato la ricetta e che segue ai progetti che hanno interessato già le mense scolastiche e diversi eventi sportivi. Il Pecorino Crotonese Dop continua ad essere una valida alternativa ai prodotti che nulla hanno a che fare con la biodiversità del territorio. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.