14 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
18 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
17 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
16 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
17 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
18 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
16 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
15 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
14 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
15 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e il Cai insieme per "Sicuri sul sentiero 2023"

1 minuti di lettura

CALABRIA - Vivere la montagna in ragionevole sicurezza durante l'estate, consapevoli dei rischi e delle opportunità̀ che questo ambiente offre: sono gli obiettivi dell'iniziativa "Sicuri sul sentiero" 2023, la tradizionale giornata organizzata dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico in collaborazione con il Club Alpino Italiano per diffondere la sicurezza e la prevenzione del rischio nell'ambiente montano durante la stagione estiva

«Quest'anno - riporta la nota -, domenica 18 giugno, come di consuetudine gli appuntamenti e gli incontri con il pubblico interesseranno molte località sparse in tutt'Italia. In gran parte delle regioni l'organizzazione ha promosso, insieme alle strutture territoriali del Soccorso Alpino e Speleologico e del CAI, una serie di iniziative e incontri. La stagione estiva vede una grande affluenza di amanti della montagna, che va frequentata con il giusto equilibrio fra passione e prudenza. Sentieri, ferrate, falesie e molto altro saranno gli ambiti d'interesse per parlare di buone pratiche, di tecniche utili alla sicurezza».

«Gli incontri vedranno la presenza degli uomini e delle donne del Soccorso Alpino. Il CNSAS Calabria aderirà all'iniziativa con due eventi nel Parco Nazionale della Sila organizzati dalle Stazioni Alpine Sila Camigliatello e Sila Lorica».

L’evento organizzato dalla Stazione Alpina Sila Camigliatello si terrà alle ore 8:30 presso l'ingresso del Parco Nazionale del Sila, località Cupone a Spezzano della Sila e si svolgerà in collaborazione con il "CAI di Cosenza" e con la partecipazione dell'Associazione "Oncorosa Onlus" e "SIPO - Società Italiana di Psico-oncologia Calabria" (per informazioni: +39 342 1529899).

L’evento organizzato della Stazione Alpina Sila Lorica si terrà invece alle ore 9:00 presso l'ingresso di Silavventura - Parco Avventura a Lorica (CS) e si svolgerà in collaborazione con le Associazioni "Guide ufficiali del Parco Nazionale della Sila" e "Il Chiosco Rosso" e con la partecipazione di "ANGSA - Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo" (per informazioni: + 39 334 832 1299).

«Per il Soccorso Alpino e Speleologico parlare di prevenzione è un dovere. Lo facciamo, come sempre, richiamando fortemente la responsabilità̀ e la prudenza personale che vengono prima di qualsiasi competenza tecnica». 

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.