9 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
3 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
11 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
5 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
4 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
5 ore fa:Le Vignette dell'Eco
6 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
9 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
4 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
11 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio

Il Codex affascina il ministro dell’agricoltura dell’Albania, Frida Krifca

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Proprio come l’agricoltura, la cultura deve e può far girare l’economia dei territori. E le sinergie istituzionali in nome della cultura possono fare la differenza. Ciò vale ancora di più quando queste energie e questi virtuosismi vedono protagonisti territori, comunità ed istituzioni del bacino del Mediterraneo, due popoli storicamente vicini e amici come quello arbëreshë e calabrese da una parte, albanese dall’altro. E in questa cornice di sentimenti e finalità condivise che può partire oggi un percorso comune di valorizzazione, comunicazione ed internazionalizzazione anche in chiave turistico-esperenziale dei due Codici Purpurei, Rossanensis e Beratinus, autentici Marcatori Identitari Distintivi delle terre che li ereditano e conservano».  

È quanto emerso nel proficuo incontro avvenuto venerdì 23 a Corigliano-Rossano nella sede del Museo del Codex tra il Ministro dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale dell’Albania Frida Krifca, l’Arcivescovo della Diocesi Rossano – Cariati Mons. Maurizio Aloise, il sindaco di Corigliano – Rossano Flavio Stasi ed il Sindaco di Berat Ervin Demo.

A promuovere la tappa odierna del Ministro, in Calabria ospite della Comunità di Vaccarizzo Albanese per la 18esima edizione del Concorso dei Vini Arbëreshë in programma per domani, sabato 24 giugno, è stato il Primo Cittadino di Vakarici Antonio Pomillo insieme al resposabile comunicazione strategica dell’Ente Lenin Montesanto che ha direttamente proposto e concordato con lo staff del Ministro la tappa obbligata al Codex, tra i più importanti MID della Calabria, bene patrimonio Unesco che ha affascinato ed emozionato la speciale ospite.

Ad accompagnare Krifca prima della successiva tappa ad Altomonte è stata la delegazione composta dal viceministro Enio Civici, dalla consigliera Viola Dona, dalla consigliera di comunicazione Nekije Hozhaj, dal membro dello staff Arsen Ndreu e dal sindaco di Berat, il cui centro storico è stato aggiunto al patrimonio Unesco come raro esempio di città ottomana ben conservata.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia