33 minuti fa:Spazi pubblici alla comunità: Articolo Ventuno chiede un censimento
2 ore fa:Randagismo e rispetto degli animali, l’appello dei cittadini di contrada Fossa contro l'abbandono
3 ore fa:Emergenza idrica nel centro storico, Caravetta: «La vera priorità ignorata»
4 ore fa:Perciaccante si congratula con Loredana Giannicola per la nomina a Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico regionale
3 minuti fa:Crosia, licenziati dopo 15 anni di servizio: sei TIS buttati fuori dal Comune nel silenzio totale
3 ore fa:Cassano Jonio, il gruppo consiliare “Gaudiano Sindaco” lancia l'iniziativa del flash mob all’incrocio “Ciao Ciao”
1 ora fa:Arrivano gli stipendi, chiusa la vertenza prima di Natale
2 ore fa:Tarsia, sequestrata un'intera piantagione di cannabis da 1 milione e mezzo di euro
1 ora fa:Assalto all'ufficio postale di Lauropoli: Atm divelto mediante l'uso di esplosivo
1 ora fa:Antonio Lentini, protagonista indiscusso: tra gol e applausi a Corigliano

Entro un anno riaprirà il complesso archeologico e naturalistico delle Grotte di Sant’Angelo

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Consegnati stamane i lavori di messa in sicurezza idrogeologica dell'area delle Grotte di Sant'Angelo. L'incontro si è tenuto nel piazzale antistante al centro polifunzionale- sala convegni posto nei pressi del complesso carsico.

Alla formale cerimonia erano presenti il sindaco Giovanni Papasso, la consigliera con delega Carmen Gaudiano, la giunta comunale, il comandante della Polizia Locale Anna Maria Aiello, il suo vice Marcello Papasso e altri dirigenti, tecnici e dipendenti comunali. Presenti anche l'Architetto Luigi Cesare Maria Milillo, direttore dei Lavori dell'intervento in questione, l'Ingegnere Luigi Serra Cassano, responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale, e Salerno Giuseppe, titolare dell'impresa esecutrice Imc Costruzioni.

Nel suo intervento, il sindaco Papasso ha ricordato che l'importo totale del progetto ammonta a 950.000 euro. I lavori, che dovranno durare massimo 180 giorni, riguarderanno la messa in sicurezza idrogeologica di tutta l'area parcheggio, di accesso al sito delle Grotte di Sant'Angelo, e del polifunzionale. Verrà utilizzato un sistema di palificazione che interverrà a bloccare lo scivolamento del terreno in atto dovuto alla paleofrana presente sotto il sito che ospita l'area di accesso, il polifunzionale e i parcheggi.

«Questo intervento - ha spiegato il Sindaco - risolverà il problema e ci permetterà di riqualificare l'intera area di accesso al complesso carsico e il collegato polifunzionale - con la sala convegni - che tornerà a splendere e ad essere fruibile».

A breve, poi, partirà un secondo intervento, già finanziato e per il quale è stato già preparato il progetto definitivo che sta per andare a gara, che riguarderà specificamente il complesso roccioso e le Grotte vere e proprie (compresa la costruzione di un museo che ospiterà gli antichi reperti ritrovati nel sito). Questo ulteriore progetto, del valore di 1 milione e 900 mila euro, di cui il comune di Cassano è capofila, coinvolgerà anche altri enti locali vicini e altri siti tra cui quello naturalistico della Foce del Fiume Crati. «Contiamo di riaprire l'intero complesso archeologico e naturalistico delle Grotte di Sant'Angelo - ha chiuso il sindaco Papasso - entro la primavera del 2024».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.