9 ore fa:Notte di paura a Corigliano, auto vola fuoristrada: ferita una ventenne
4 ore fa:Resistenza senza armi. La vicenda degli Internati militari italiani nei lager tedeschi
8 ore fa: Luigi Spetrillo lascia la direzione del carcere di Rossano: «Un’esperienza che mi ha cambiato»
2 ore fa:Domenica nera al Rizzo. Rossanese-Trebisacce, scoppia la violenza: ferita una donna
9 ore fa:Gabriella Greison arriva a Castrovillari, sarà ospite di Pollicino Book Fest 2026
1 ora fa:Trebisacce travolge la Rossanese (0-4), ma la gara finisce nella vergogna: scontri e una donna ferita
5 ore fa:«Il personale del Reparto di chirurgia toracica dell'Annunziata ha salvato mia madre»
3 ore fa:Cassano in festa, la signora Maria Pugliese spegne 102 candeline
7 ore fa:Carabinieri e Polizia uniti nel dolore: un saluto con i lampeggianti accesi per l’assistente capo Aniello Scarpati
6 ore fa:Guglielmo di Acri, un esercito di volontari ripulisce il bosco

Co-ro, 190mila euro per riqualificare "Piazza 55" nella contrada Fabrizio Grande

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'attenzione per le numerose contrade che contraddistinguono il tessuto urbano cittadino è uno dei perni dell'agire amministrativo della Giunta Stasi, che continua a progettare e ad investire sul miglioramento della vivibilità delle zone esterne dai centri cittadini.

«A tal proposito - si legge nella nota - la Giunta ha approvato il progetto di riqualificazione della piazza centrale di Fabrizio Grande, conosciuta come "Piazza 55", che rappresenta il cuore pulsante dell'aggregazione della popolosa contrada, si estende per una superficie di circa 1400 mq e rappresenta un importante luogo di socialità, che nel corso degli anni ha consentito di rafforzare il senso di comunità della popolazione locale. È inoltre inserita in un contesto architettonico che registra la presenza di alcune attività commerciali e costituisce il fulcro delle strutture scolastiche del quartiere; esse si snodano intorno alla piazza, insieme alla Chiesa dedicata a San Nicola di Bari, edificata nella seconda metà degli anni 50.

È stato dunque approvato il progetto, per un investimento complessivo di 190mila euro, che interverrà su una piazza bisognosa di lavori di riqualificazione, finalizzati a migliorare la fruibilità e ad eliminare le fonti di rischio derivanti dai fenomeni di degrado dell'attuale pavimentazione, oltre che per rendere maggiormente fruibile l'importante luogo di aggregazione sociale centro nevralgico della comunità.

"La riqualificazione degli spazi di aggregazione - ha commentato l'assessore all'Assetto Urbano - è da intendersi anche come strumento di valorizzazione della città nonché come percorso di integrazione tra le diverse generazioni ed i diversi territori. In tale ottica vanno inseriti gli interventi sulle scuole di Fabrizio, Cantinella, Apollinara, l'intervento di riqualificazione del centro sportivo di Contrada Amica, l'intervento di riqualificazione del porticato di Piazza Madonna di Fatima, la bitumazione in contrada Muzzari e numerosi altri interventi introdotti dall'Amministrazione in questi anni. Al centro del nostro agire ci sono i cittadini e la loro qualità della vita, e in questa direzione lavoriamo costantemente con abnegazione e voglia di rendere la nostra città sempre più moderna e vivibile"».

 

«Dopo aver messo mano alla scuola, che oggi è più bella, accogliente e sicura, nelle scorse ore abbiamo approvato in giunta il progetto per la sistemazione della Piazza di Fabrizio Grande - afferma il sindaco Flavio Stasi - Oggi la piazza si presenta mal messa, soprattutto con una pavimentazione fragile, saltata o pronta a saltare. Avevamo preso l'impegno di sistemarla e stiamo andando in questa direzione. Il progetto prevede la rimozione dell'attuale pavimentazione, il rifacimento del sottofondo e di tutta la pavimentazione, il rifacimento dei marciapiedi, la sistemazione delle sedute, la revisione dell'impianto elettrico, il miglioramento della raccolta delle acque, degli arredi, delle aree verdi. L'idea non è casuale. Ogni contrada della nostra grande città ha bisogno di un centro di aggregazione decoroso ed accogliente, e progressivamente intendiamo intervenire dappertutto. Grazie all'intervento sulla scuola, sull'area giochi e sulla piazza, questo tornerà ad essere quel luogo bello e sicuro che Fabrizio e che tutta la città merita».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.