32 minuti fa:Alto Jonio e sicurezza in mare: la Guardia Costiera di Co-Ro traccia il bilancio estivo 2026
2 minuti fa:Autonomia differenziata, Greco: «Occhiuto annunci il ricorso alla Corte costituzionale»
3 ore fa:Trovato un maxi tartufo bianco da 390 grammi: la scoperta di due cercatori di Altomonte
2 ore fa:Treno per Taranto, cambiano gli orari: i pendolari salutano la svolta e chiedono interventi sul ritorno
2 ore fa:Anas racconta la Calabria: nella nuova puntata focus su SS106, A2 e grandi cantieri
3 ore fa:Fuori Campo 6, il cinema indipendente incontra Altomonte tra film, libri e nuovi autori
1 ora fa:Al Majorana il cibo racconta la Calabria: in arrivo due nuovi Panini Identitari
3 ore fa:Marina di Sibari, dai rubinetti esce acqua scura: residenti chiedono verifiche urgenti
4 ore fa:Carburante, un’altra giornata a secco nella Sibaritide: nuove consegne in bilico
1 ora fa:UniCal Connect, l’Ateneo investe sulle persone: team building per 80 dipendenti

Pronti per un viaggio alla scoperta di una Calabria inedita e unica?

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Da oggi, e per tutta l’estate, vi porteremo alla scoperta di ciò che rende universalmente unica anche la nostra parte di Calabria, quella del nord-est.

Di recente, la nostra regione si è resa protagonista di un progetto di mappatura dei cosiddetti Mid (Marcatori identitari distintivi), dotandosi di un metodo di indagine nuovo che, oltre a facilitare l’individuazione dei marcatori, supporta nella programmazione e progettazione di nuove strategie turistiche.

Il metodo, messo a punto proprio dalla Regione Calabria attraverso la Fondazione Calabria Film Commission avvalendosi della consulenza di un'apposita cabina di regia coordinata dal program manager Lenin Montesanto, prevede l’utilizzo di nove criteri di valutazione strategici di cui servirsi per individuare un marcatore nella fase selettiva: unicità identitaria, presenza archetipica, universalità del campo semantico, genius loci, potenziale narrativo, regionale, europeo,  universale e plurimo

Ma cos’è un Marcatore identitario? I marcatori vengono classificati in semplici (MIS) e distintivi (MID).

«È marcatore identitario semplice (MIS) – secondo il manuale che riporta la definizione di Lenin Montesanto - qualsiasi elemento (storico, geografico, culturale...) riconducibile all’identità complessiva di un determinato territorio senza che ne determini la sua originalità assoluta in termini comparativi locali, nazionali ed internazionali.

È – invece - marcatore identitario distintivo (MID) quell’elemento che, dal punto di vista storico, culturale, paesaggistico, agroalimentare, antropologico è riconducibile a un determinato territorio, non necessariamente in modo immediato né preponderante, ma che in termini comparativi può essere considerato unico nel suo genere, secondo i criteri utilizzati dall’Unesco per la valutazione dei siti patrimonio dell’umanità».

L’intento della Cabina di Regia che sta dietro all’intero lavoro di riposizionamento strategico della destinazione Calabria è una sfida che vuole superare i cliché turistici che la letteratura di settore ha offerto, mettendo in campo un nuovo modello narrativo maggiormente unitario e coerente, bastato su un’attività di ricerca nuova che punta sul patrimonio ereditario regionale.

Per questo, ogni settimana, vi racconteremo i luoghi e la cultura della Sibaritide-Pollino attraverso i Mid riconosciuti che appartengono patrimonio artistico, culturale, naturale, antropologico e gastronomico nostro e dell'umanità.

Buon viaggio! E arrivederci ad ogni domenica d'estate a partire dal prossimo 4 Giugno.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.