1 ora fa:Discarica abusiva nei boschi di Co-Ro, nulla è cambiato: rifiuti ancora lì dopo mesi
1 ora fa:Sanità nella Sibaritide, Uva lancia l’allarme: «Emergenza oncologica, servono specialisti e risposte immediate»
4 ore fa:Da Longobucco all’università: la storia di Celestino Tessuti d’Arte e Fendi diventa una tesi di laurea
2 ore fa:Morano, i giovani raccontano la memoria: si chiude il laboratorio di giornalismo del Rarica Festival
3 ore fa:Corigliano-Rossano, Fratelli d’Italia: «Avevamo ragione, ora il Comune interviene sul caso del legale dell’ente»
3 ore fa:Dieci giovani di Civita Europe in Romania per lo scambio Erasmus+ “Navigating Our Cultural Landscapes”
48 minuti fa:Sanità, Campana attacca: «Nomine fiduciarie e ospedali al collasso nella Sibaritide»
18 minuti fa:Cassano, al Teatro Comunale va in scena “Cammelli a Barbiana”: il racconto poetico della vita di don Milani
4 ore fa:Autonomia differenziata, Greco contro il Governo: «Bloccare le audizioni è un atto di arroganza istituzionale»
2 ore fa:Intelligenza artificiale, Omnia Energia plaude a Greco: «L’Unical è protagonista dell’innovazione italiana»

Pronti per un viaggio alla scoperta di una Calabria inedita e unica?

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Da oggi, e per tutta l’estate, vi porteremo alla scoperta di ciò che rende universalmente unica anche la nostra parte di Calabria, quella del nord-est.

Di recente, la nostra regione si è resa protagonista di un progetto di mappatura dei cosiddetti Mid (Marcatori identitari distintivi), dotandosi di un metodo di indagine nuovo che, oltre a facilitare l’individuazione dei marcatori, supporta nella programmazione e progettazione di nuove strategie turistiche.

Il metodo, messo a punto proprio dalla Regione Calabria attraverso la Fondazione Calabria Film Commission avvalendosi della consulenza di un'apposita cabina di regia coordinata dal program manager Lenin Montesanto, prevede l’utilizzo di nove criteri di valutazione strategici di cui servirsi per individuare un marcatore nella fase selettiva: unicità identitaria, presenza archetipica, universalità del campo semantico, genius loci, potenziale narrativo, regionale, europeo,  universale e plurimo

Ma cos’è un Marcatore identitario? I marcatori vengono classificati in semplici (MIS) e distintivi (MID).

«È marcatore identitario semplice (MIS) – secondo il manuale che riporta la definizione di Lenin Montesanto - qualsiasi elemento (storico, geografico, culturale...) riconducibile all’identità complessiva di un determinato territorio senza che ne determini la sua originalità assoluta in termini comparativi locali, nazionali ed internazionali.

È – invece - marcatore identitario distintivo (MID) quell’elemento che, dal punto di vista storico, culturale, paesaggistico, agroalimentare, antropologico è riconducibile a un determinato territorio, non necessariamente in modo immediato né preponderante, ma che in termini comparativi può essere considerato unico nel suo genere, secondo i criteri utilizzati dall’Unesco per la valutazione dei siti patrimonio dell’umanità».

L’intento della Cabina di Regia che sta dietro all’intero lavoro di riposizionamento strategico della destinazione Calabria è una sfida che vuole superare i cliché turistici che la letteratura di settore ha offerto, mettendo in campo un nuovo modello narrativo maggiormente unitario e coerente, bastato su un’attività di ricerca nuova che punta sul patrimonio ereditario regionale.

Per questo, ogni settimana, vi racconteremo i luoghi e la cultura della Sibaritide-Pollino attraverso i Mid riconosciuti che appartengono patrimonio artistico, culturale, naturale, antropologico e gastronomico nostro e dell'umanità.

Buon viaggio! E arrivederci ad ogni domenica d'estate a partire dal prossimo 4 Giugno.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.