10 ore fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
4 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
6 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
5 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
6 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
7 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
8 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
7 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical
8 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
9 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei

Co-Ro, siglato accordo di valorizzazione con il Parco Archeologico di Sibari

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nel corso dell'ultimo consiglio comunale, tenutosi lo scorso lunedì, è stato preso atto dell'Accordo di Valorizzazione per il Parco Archeologico di Sibari approvato dalla Giunta comunale, e che vede l'adesione del Comune di Corigliano-Rossano insieme ad altri comuni del comprensorio, enti di tutela ambientale, le due Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Cassano Jonio, associazioni e privati.

«I beni culturali e ambientali - si legge nella nota - devono essere fruibili e le strategie per la tutela e la valorizzazione devono essere integrate rafforzando la collaborazione fra pubblico e privato. Scopo dell'accordo è definire una comune strategia per la valorizzazione e promozione dei beni culturali e ambientali situati nell'area della Sibaritide, anche per il tramite di iniziative e attività di rilievo nazionale ed internazionale, nonché per la programmazione delle attività connesse all'attivazione del sistema museale regionale e nazionale integrato.

Con il presente accordo, inoltre, le parti si impegnano a definire modalità di coordinamento e raccordo delle rispettive programmazioni in materia di beni culturali e ambientali nell'area della Sibaritide, nonché ad individuare azioni e ambiti tematici prioritari di intervento con lo scopo di definire modalità comuni volte al perseguimento delle finalità previste nell'Accordo.

"Questo per la valorizzazione del Parco Archeologico di Sibari è un accordo storico – ha commentato il Sindaco Flavio Stasi – oggetto di un incontro avuto con il direttore Filippo Demma, qualche settimana fa. Un accordo che mette insieme tutti gli attori del territorio per cercare finalmente una strategia comune atta a rendere massima la fruibilità del Parco e più in generale di tutto il territorio. Attiveremo collaborazioni con altri istituti, enti e università nel campo della ricerca, della conoscenza e valorizzazione del patrimonio naturalistico, demoetnoantropologico, archeologico e storico-artistico presente nel territorio regionale, nazionale ed internazionale e introdurremo ogni azione utile a far diventare il Parco e l'Alto Jonio cosentino sempre più attrattivo e appetibile"».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.