13 ore fa:PinQua, approvati due progetti nel quartiere "I Vasci". «Cambierà il volto del centro storico»
12 ore fa:Ad Acquaformosa si lavora per la riapertura del Centro Rapaci
16 ore fa:Graziano: «Dati Agenas certificano il cambio di passo anche della nostra Asp»
13 ore fa:A Campotenese si celebra l'autunno con l'evento "Tartufi e Funghi del Pollino"
54 minuti fa:Novità per i bimbi della Magnolia: tutti in piscina per imparare ad essere autonomi e responsabili
15 ore fa:Calabria, 15 alloggi destinati alle donne vittime di violenza e i loro figli
14 ore fa:Corigliano-Rossano pensa in grande: da novembre parte la nuova era del trasporto pubblico locale
16 ore fa:Pene severe per chi aggredisce personale sanitario, Rapani soddisfatto: «Risposta a una situazione insostenibile»
15 ore fa:Vicenda BH, Straface al vetriolo: «Stasi è inadeguato a governare i processi di sviluppo del territorio»
14 ore fa:Lotta al randagismo, a Co-Ro riparte l'attività di cattura dei cani vaganti

A Cariati l’evento "PizzaTogo", una cena di beneficienza per sostenere il popolo togolese

2 minuti di lettura

CARIATI - Si è svolta venerdì 12 maggio l'iniziativa "PizzaTogo": la cena di beneficienza organizzata dall'Associazione Calabria Excellent Ets presso il Ristorante Pizzeria Pedro's di Cariati.

L'iniziativa è stata ideata al fine di raccogliere i fondi necessari all'acquisto dei forni e del materiale che verrà donato ed utilizzato per il laboratorio di formazione di giovani pizzaioli/le che avrà luogo in Togo, nella capitale di Lomè, il prossimo novembre.

Nel corso dell'iniziativa è stato presentato il progetto "Le Bcc con il Togo" dai coordinatori Ignace Bikoula, Luisa Morandini e Loredana Sapia con il supporto di Ilaria Manti e Babacar Dejaallo. Un progetto che vede ormai dal 2012 il Credito Cooperativo a sostegno della crescita professionale del popolo togolese. Grazie al progetto 60 cooperative hanno potuto ottenere finanziamenti per l'acquisto di beni strumentali e circa 5.000 contadini hanno visto migliorare il loro lavoro mentre oltre 400 donne hanno ottenuto un miglioramento del loro lavoro e del loro reddito.

Nell'ambito del progetto "Laboratorio di imprenditoria cooperativa e cooperazione allo sviluppo" nel 2023, oltre al corso ed al laboratorio di Grafica e Design già avviato dalla Professoressa Elena Salvati a marzo scorso, saranno realizzati altri due laboratori in collaborazione con l'Associazione Calabria Excellent Ets. A novembre prossimo, infatti, saranno previsti i laboratori di pizzeria e di falegnameria che vedrà, nelle vesti di formatori, rispettivamente i cariatesi Giovanni Pietro Tangari (in arte Pedro's), Maestro della Scuola Nazionale di Pizza Api (Associazione Pizzerie Italiane), piazzaiolo pluripremiato e ambasciatore d'eccellenza culinaria per la Regione Calabria e Stefano Mussuto, Maestro falegname per il laboratorio di falegnameria.

La serata è stata presentata da Adele Riganello mentre è stata allietata dalla musica dal vivo del Maestro Cataldo Perri accompagnato da Enzo Naccarato alla fisarmonica e da Checco Pallone alle percussioni grazie al service GG Eventi. Tra gli ospiti anche il Senatore Ernesto Rapani, che ha avuto modo di intervenire esprimendo il proprio apprezzamento per il progetto.

Nel corso dell'iniziativa l'Associazione Calabria Excellent Ets ha avuto modo di presentarsi e di presentare i propri soci. Tra questi il Maestro Orafo Domenico Tordo che ha realizzato una targa donata a Elena Salvati, quale ringraziamento per l'impegno profuso nella missione del marzo scorso.

Inoltre, sono stati conferiti i riconoscimenti di Socio Onorario dell'Associazione Calabria Excellent Ets a tre personalità. Alla giovane Vanessa Scigliano, giovane scrittrice, per l'intelligenza, il suo indiscutibile coraggio e, soprattutto, per la grande forza che dimostra ogni giorno e che caratterizza ogni calabrese d'eccellenza; a Elisabetta Verrina, presidente della Fondazione Vincenzino Filippelli per l'amore dimostrato verso i pazienti della sanità calabrese, la tutela per i loro diritti e la loro dignità, e la generosità che contraddistingue ogni calabrese d'eccellenza; ad Antonio Trento, presidente dell'Associazione Capodanno in Paradiso, per l'amore dimostrato verso i giovani, la tutela per i loro diritti, e l'altruismo che contraddistingue ogni calabrese d'eccellenza.

Una serata molto partecipata ed emozionante, nel corso della quale Charles Mve Mvondo ha presentato l'Associazione Heart of Cameroon, un sodalizio da lui presieduto che dal 2022 opera gratuitamente chi ha malattie cardiovascolari nel Camerun e nelle regioni circostanti dell'Africa subsahariana.

Ad ogni partecipante è stato associato un numero. Il piccolo Louis Daniel (nato dal matrimonio tra Charles Mve Mvondo e Marta Pugliese), è toccato estrarre il numero che si è aggiudicato il gioello "La Calabria Nel Cuore" realizzato dal Maestro Orafo Domenico Tordo.

La serata si è conclusa in un clima di grande serenità e di divertimento. Tra le gustose pizze pluripremiate di Pedro's, le emozionanti melodie del Maestro Perri ed i tanti momenti commoventi cha hanno raccontato una Calabria d'eccellenza che ha un patrimonio umano estremamente importante.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.