Trebisacce, "No all'autonomia differenziata": un incontro per capirne i perchè
Sabato 8 aprile, a Trebisacce, avrà luogo un incontro finalizzato a comprendere meglio le dinamiche e i motivi del "NO" alla proposta di legge sull'autonomia differenziata
TREBISACCE - Un incontro per capire i motivi del "NO" sostenuto in merito alla proposta di legge relativa all'autonomia differenziata, contenuta nel decreto Calderoli, licenziata definitivamente dal Consiglio dei ministri il 15 marzo 2023 e prossima ad intraprendere l'iter parlamentare per diventare legge.
E' questa la natura dell'evento che si terrà sabato 8 aprile alle ore 17.00, a Trebisacce, nella sala consiliare del comune ionico.
Organizzato dal Comitato di Trebisacce del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale in Calabria, l'appuntamento vedrà partecipare Silvio Gambino, Professore Emerito di diritto costituzionale presso l'Unical.
Ad introdurre i lavori sarà il coordinatore del comitato di Trebisacce, Pasquale Corbo.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Trebisacce, Alex Aurelio, sarà proprio il costituzionalista a proporre agli astanti un'approfondita analisi sui meccanismi del autonoma differenziata, evidenziando come e quanto, secondo la valutazione di Gambino, l'eventuale riforma vada a mortificare il già martoriato meridione.
Coordinerà l'evento il giornalista Andrea Mazzotta.
Un'occasione certamente importante per comprendere meglio le dinamiche di una riforma, che se dovesse essere confermata, potrebbe segnare un significativo cambiamento, non necessariamente in meglio, per il presente e il futuro del sud Italia.