3 ore fa:Palazzo Pendino, scontro politico sul social housing: “Inclusione o ghettizzazione?”
3 ore fa:Diritto d’asilo, Manoccio accusa l’Europa: «Rischio arretramento sui diritti»
2 ore fa:Il Crati sopra le aree golenali, la piena del fiume inizia a far paura nella Piana di Sibari
15 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
14 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
15 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
1 ora fa:Referendum sulla giustizia, a Corigliano-Rossano incontro pubblico sulle ragioni del NO
34 minuti fa:Calabria, sanità privata e RSA in agitazione: contratti fermi da 8 e 13 anni, rischio sui servizi ai fragili
2 ore fa:Crosia, Morello teme il ribaltone all'italiana e porta la crisi in aula: pronta la mozione per "contare" la maggioranza
1 ora fa:Scuola Madonna della Catena, Bosco attacca in Consiglio: “Senza uscita di sicurezza da 6 anni, pronto a chiederne la chiusura”

Trebisacce, "No all'autonomia differenziata": un incontro per capirne i perchè

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Un incontro per capire i motivi del "NO" sostenuto in merito alla proposta di legge relativa all'autonomia differenziata, contenuta nel decreto Calderoli, licenziata definitivamente dal Consiglio dei ministri il 15 marzo 2023 e prossima ad intraprendere l'iter parlamentare per diventare legge.

E' questa la natura dell'evento che si terrà sabato 8 aprile alle ore 17.00, a Trebisacce, nella sala consiliare del comune ionico.

Organizzato dal Comitato di Trebisacce del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale in Calabria, l'appuntamento vedrà partecipare Silvio Gambino, Professore Emerito di diritto costituzionale presso l'Unical.

Ad introdurre i lavori sarà il coordinatore del comitato di Trebisacce, Pasquale Corbo.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Trebisacce, Alex Aurelio, sarà proprio il costituzionalista a proporre agli astanti un'approfondita analisi sui meccanismi del autonoma differenziata, evidenziando come e quanto, secondo la valutazione di Gambino, l'eventuale riforma vada a mortificare il già martoriato meridione.

Coordinerà l'evento il giornalista Andrea Mazzotta.

Un'occasione certamente importante per comprendere meglio le dinamiche di una riforma, che se dovesse essere confermata, potrebbe segnare un significativo cambiamento, non necessariamente in meglio, per il presente e il futuro del sud Italia.




 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.