Successo per l’open day della sezione dei Laghi di Sibari della Lega Navale Italiana
Una giornata per incentivare le loro attività tipiche e aprire le porte ai giovani e a tutti gli appassionati di attività marinaresche
SIBARI - Sabato 22 aprile presso la sede della Sezione della Lega Navale Italiana dei Laghi di Sibari ha avuto luogo l’Open Day promosso dalla Presidenza Nazionale della Lega Navale, a cui ha aderito il Presidente Ferruccio Lione della Sezione sibarita, per incentivare le loro attività tipiche ed aprire le porte ai giovani e a tutti gli appassionati di attività marinaresche.
Un centinaio di partecipanti tra studenti e insegnanti dell’Istituto Tecnico per il Turismo “Erodoto di Thurij” di Cassano Jonio, tecnici e istruttori, rappresentanti di associazioni e soci hanno affollato i locali e nell’ampia corte a ridosso della piscina della club house di LNI sono stati approntati i tavoli tematici, dove i giovani si sono alternati per colloquiare con gli esperti delle varie discipline.
Grande attenzione vi è stata per tutte le branche di attività collegate col mare, in primis la vela, i giovani si sono alternati sulla imbarcazione dimostrativa di navigazione simulata, nella quale hanno potuto comprendere meglio le tecniche di base per la navigazione a vela sotto la guida attenta degli istruttori della Lega Navale Italiana guidata da Bruno Mammi.
Molto seguita la dimostrazione di primo soccorso, con gli istruttori del Comitato Croce Rossa Italiana di Castrovillari, guidati dalla Presidente Marigrazia Mainiero, con la quale la Sezione Lni organizzerà corsi di Blsd, durante la quale gli studenti hanno appreso le modalità di esecuzione della respirazione artificiale su persona colta da infarto.
Altrettanto interesse hanno suscitato l’esposizione e la dimostrazione pratica per la pesca sportiva e del salvataggio in mare, rispettivamente offerta dagli esperti del neonato Gruppo di Pesca Sportiva Lni, affiliato alla Fipsas, con la presenza del Presidente regionale Antonio Debilio, e dalla Società Italiana di Salvamento, con il Presidente Vincenzo Farina che da sempre collabora con la Sezione Lni, attenti e pronti nel coinvolgere i giovani verso un’attività molto importante soprattutto nelle località di balneazione.
Presenti al tavolo tematico della cultura marinara sono stati i rispettivi Presidenti, Michele Tocci e Fabio Mazzotta, e componenti dell'Anmi di Castrovillari e di Trebisacce, legati da storica amicizia e collaborazione con la Sezione Lni, che hanno affascinato i giovani parlando della Marineria Italiana e della vita in mare.
Infine, un tavolo tecnico sul Corso per Patenti Nautiche che è stato organizzato e si terrà prossimamente presso questa Sezione nei Laghi di Sibari.
Una manifestazione, insomma, riuscita e beneaugurante per il futuro delle attività direttamente connesse alla nautica e alla cultura marinara che vedranno il loro apice già nei prossimi mesi con l’inizio della stagione estiva, per un futuro roseo dei Laghi di Sibari. Hanno arricchito di contenuti, accolti dal Presidente Lione, i Presidenti della Lega Navale di Crotone dott. Gianni Liotti, l'emerito Presidente di Crotone Giovanni Pugliese, ed il Presidente Lni di Le Castella Giovanni Iedà, nonché il Presidente dell’Associazione Laghi di Sibari Luigi Guaragna che da sempre in sinergia e collaborativa della Lega Navale di Sibari.
Durante i lavori i presidenti delle Leghe presenti si sono vicendevolmente scambiati i gagliardetti, a ricordo e sigillo della bella giornata e della loro amicizia, che si è conclusa con un giro in barca all’interno delle darsene durante il quale gli ospiti hanno potuto apprezzare le grandi opportunità che i Laghi di Sibari possono offrire ad ogni tipo di attività legata al mare.
Prossimamente saranno organizzati proprio all’interno dei Laghi delle gare di Pesca Sportiva da terra di livello regionale e nazionale, il presidente della Fipsas, a cui è affiliata la Sezione Lni, ha avuto parole di sincero apprezzamento per la location Laghi di Sibari e per l'organizzazione impeccabile della Sezione Lni sibarita. Infine, nell'occasione si sono registrate nuove iscrizioni di soci e sportivi.
Il rinfresco finale offerto ai convenuti ha chiuso la bella e interessante giornata. I giorni del 21 e 23 sono stati dedicati invece alla visita della club house della Sezione, all'illustrazione delle attività ed alle iscrizioni.