15 ore fa:Regione Calabria in prima linea nella prevenzione delle tossicodipendenze
10 ore fa:Cassano Jonio saluta il Luogotenente della GdF Roberto De Marco per il pensionamento
12 ore fa:Nord-est terra di giovani, vittime della “distrazione strutturale” delle istituzioni
11 ore fa:Calopezzati scende in campo per difendere il territorio dal progetto eolico off-shore
10 ore fa:Cimitero di Corigliano senza servizi idrici: la denuncia del Movimento del Territorio
16 ore fa:Le ricercatrici dell’Unical trionfano alla finale di FameLab
14 ore fa:Il Comitato degli autisti contro le assunzioni esterne del 118
15 ore fa:Il comune di Cassano pronto ad investire sul cimitero comunale
12 ore fa:Al via la 363esima fiera di Schiavonea tra «tradizione e innovazione»
14 ore fa:Dalla Spagna a Corigliano-Rossano: l’I.C. A. Amarelli sede di Job shadowing

Pietrapaola si prepara alla tradizione quadriglia in piazza

1 minuti di lettura

PIETRAPAOLA - Oggi, martedì 11 aprile, a Pietrapaola nella piazza antistante la chiesa dopo le 16 la Piccola Compagnia di Ballo Popolare animerà con musica e danze la città e sarà possibile smaltire l’abbuffata del giorno prima saltellando tutti insieme a ballare la quadriglia.

A Pietrapaola il giorno dopo pasquetta si tengono da sempre alcune celebrazioni religiose in onore di santa Maria madre dell’apostolo Giacomo. La particolarità di questa festa patronale sta appunto nel fatto che essa non  ha una data fissa ma che segue il tempo della settimana di pasqua e si colloca il giorno dopo pasquetta.

La celebrazione molto probabilmente nasce dalla sincrasi tra i riti per la pioggia precedenti alla cristianizzazione della Calabria, di cui restano tracce nelle credenze popolari legate ad essa, e la liturgia cristiana.

La quadriglia è un ballo popolare nato in Francia dai contadini che nei giorni di festa danzavano imitando i balli delle corti e divenuto popolarissimo anche nel sud Italia nei secoli scorsi, il tempo pari ed il ritmo incalzante della musica, le figure dei ballerini ed i loro sorrisi fanno si che sia impossibile restare fermi di fronte al ballo contagioso.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.