4 ore fa:A Corigliano-Rossano si produce uno dei mieli più buoni al mondo: grazie alle api e alle clementine
10 ore fa:Cariati, il consiglio comunale approva il il rendiconto della gestione per l’esercizio 2023
3 ore fa:Circuito Felice Nazzaro: vincono Renna e Balsamo
5 ore fa:Campagna elettorale Corigliano-Rossano, Smurra: «Elevare la qualità del confronto»
9 ore fa:Vicenda Baker Hughes ancora al palo: mancano concertazione e idee chiare sull'allocazione
3 ore fa:Precariato, anche a Corigliano-Rossano per anni sul lavoro «sono state costruite carriere politiche»
6 ore fa:L'ira di Oliverio sul Governatore: «È arrivato Occhiuto, il salvatore della Calabria»
5 ore fa:Sbanda e finisce fuori strada, paura sulla statale 106
7 ore fa:Senza Sibari-Co-Ro addio anche alla Rossano-Crotone: l'appello di Tavernise
5 ore fa:Rapani contro i 5 stelle: «Fallimento fatto di ipocrisia e incapacità»

#MangiaBene #ViviMeglio, all’ITC “L. Palma” focus su una corretta educazione alimentare in collaborazione con la Croce Rossa

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - #MangiaBene #ViviMeglio, un focus sui disturbi alimentari e sulle patologie correlate, per imparare a riconoscere i sintomi di un disagio emotivo che sempre più spesso affligge soprattutto gli adolescenti. È questo il titolo dell’evento, svoltosi sabato 1 aprile presso l’Aula Magna dell’ITC “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano, organizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e finalizzato a promuovere una corretta educazione alimentare e ad informare sulle malattie non trasmissibili, nonché a fornire una chiave di lettura dei molteplici disagi con cui quotidianamente convivono i ragazzi di oggi. L’iniziativa, rivolta alle classi seconde di tutti gli indirizzi di studio dell’Istituto, si è aperta con l’intervento del Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico che ha evidenziato l’importanza di una panoramica approfondita sul tema oggetto dell’incontro, ribadendo l’attenzione che da sempre la scuola riserva al benessere globale dei propri studenti.

I lavori, moderati da Ilaria Muoio, consigliere giovane CRI Alto Jonio cosentino, sono poi proseguiti con i saluti della prof.ssa Giulia Durante, Referente Educazione alla Salute ITC Palma, e gli interventi della dott.ssa Alessia Amato, Biologa nutrizionista, e della dott.ssa Nadia Concetta Russo, Psicologa. Partendo dalle regole per una corretta alimentazione, sfatando i cosiddetti “falsi miti” che rischiano di compromettere uno sviluppo sano, l’attenzione si è poi spostata, anche con l’ausilio di alcune video testimonianze, sui principali disturbi della condotta alimentare e sui disagi emotivi che ne sono causa e che si rivelano particolarmente diffusi tra gli adolescenti, spesso “vittime” di quella smodata ricerca della “perfezione” propinata dai mass media. 

Articolato il dibattito che ha fatto seguito agli interventi, con numerose domande poste dagli studenti alle specialiste e la consapevolezza finale della pericolosità di inseguire determinati “modelli fisici” a tutti i costi, mentre è invece fondamentale avere coscienza e tutela del proprio corpo attraverso comportamenti corretti e una adeguata attenzione ad ogni minimo segnale di disagio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.