Lotta al bullismo e cyberbullismo: giornata di consapevolezza all’IC Amarelli
Questa mattina, dalle 9.30 alle 11.30, un incontro tra i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Corigliano-Rossano e il vice commissario Domenico Laurenzano
CORIGLIANO-ROSSANO - Questa mattina, nell’aula magna del Plesso di Porta di Ferro, si è tenuto l’incontro dal titolo “Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva”. Il tutto è stato organizzato dall’Istituto Comprensivo Amarelli di Corigliano-Rossano per approfondire e riflettere su bullismo e cyberbullismo.
L’incontro, arricchito da un nutrito gruppo di alunni dell’IC, è stato presenziato dalla Dirigente scolastica Tiziana Cerbino e ha visto partecipare la referente del team bullismo della scuola secondaria di secondo grado Paola De Francesco, la referente della Primaria Achiropita Avena e la psicologa scolastica Maria Toscano. Ospite d’onore della mattinata - dedicata al dialogo e alla consapevolezza - il Vice Commissario della Polizia di Corigliano-Rossano, Domenico Laurenzano.
Dopo i saluti della Dirigente scolastica dell’IC Amarelli Tiziana Cerbino - che ha ricordato l’impegno della sua istituzione scolastica per l’educazione alla legalità - ha preso la parola il funzionario di Polizia cittadino per un momento di crescita e di confronto che, di certo, i tanti alunni presenti non dimenticheranno. Laurenzano, sedendosi tra loro, ha posto delle domande ai ragazzi per poi ricordare come il bullismo sia entrato, purtroppo o per fortuna, nelle case di tutti gli italiani.
«Tutto è monitorato, tutto quello che scriviamo viene letto da qualcuno e rimane indelebile. Tante volte alcune sfortune della vita portano a dei comportamenti sbagliati. Noi, come Polizia, siamo una delle figure che possono aiutare sia il bullo che il bullizzato per arginare il più possibile questo fenomeno».
Lo stesso Laurenzano ha messo in guardia gli alunni sui pericoli del Cyberbullismo. A tal proposito, ha invitato i ragazzi a scaricare YouPol, l’app ufficiale della Polizia di Stato utile a denunciare casi di violenza che, purtroppo, tante volte accadono anche nelle nostre scuole.