17 ore fa:«Non possiamo più restare in silenzio»: continua la battaglia silenziosa delle famiglie dei disabili
1 ora fa:Massimiliano Tagliaferro firma un albo illustrato per scoprire le origini del gelato
29 minuti fa:Trekking e Plogging mania nelle foreste di Camigliatello Silano
16 ore fa:Presentata ufficialmente la terza edizione del "Salgemma Lungro Festival"
4 ore fa:Tis, ecco un emendamento per far gestire tutti i soldi alla Regione bypassando i comuni
2 ore fa:Schiavonea, la Copacabana della Calabria dove i bambini giocano scalzi e per strada
3 ore fa:Crisi idrica a Cariati, Le Lampare attaccano la gestione Sorical e Arrical
1 ora fa:La Basilicata spinge per il suo aeroporto e trova sponda nella Sibaritide: Crotone all'angolo?
59 minuti fa:Cariati, notte di fuoco in via Fornara: tre auto distrutte dalle fiamme
16 ore fa:Anche Spezzano Albanese ha annunciato glie venti del cartellone estivo 2025

Le Vallje di Frascineto incantano la Presidente del Kosovo, Osmani-Sadriu

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Le Vallje di Frascineto incantano la Presidente della Repubblica del Kosovo, Viosa Osmani-Sadriu. La Presidente si è detta entusiasta per l’accoglienza riservatale dalla popolazione frascinetese che le ha tributato il “Premio Giorgio Castriota Scanderbeg”. Il sindaco Catapano: «Prosegue il nostro cammino di tutela e valorizzazione delle radici arbëreshë. Mantenere vivo e aperto il collegamento con l’altra sponda del Mediterraneo è per noi motivo d’orgoglio e un’opportunità per rilanciare il turismo delle radici e rinsaldare i rapporti commerciali con tutte le popolazioni della terra natia».

La grande cerimonia di accoglienza della Presidente della Repubblica kosovara si è tenuta martedì 11 Aprile in un clima di festa e fratellanza che ha visto l’intera comunità di Frascineto stringersi attorno a Viosa Osmani-Sadriu. Così come fu, appena un anno fa, per il Presidente della Repubblica d’Albania, Ilir Meta.

Prima il conferimento del Premio Scanderbeg nell’Aditorium “Croccia” consegnato a Osmani-Sadriu dal primo cittadino Angelo Catapano, poi il lungo corteo, carico di colori e musiche della tradizione arbëreshë, che ha accompagnato la delegazione istituzionale prima presso il Museo delle Icone e della Tradizione Bizantina e alla Biblioteca internazionale “Bellusci” e, infine, nella nuova area che da ieri prende il nome di “Piazza Kosovo/Sheshi i Kosovë”.

«Abbiamo scritto un altro pezzo di storia – commenta il Vice Sindaco, Angelo Prioli – all’interno di quel grande puzzle di cultura e tradizione italo-albanese di cui la nostra comunità e gelosa custode. Aver avuto l’onore di ospitare la Presidente Osmani ci carica di un importante impegno, affinché si operi sempre di più e meglio nella direzione della tutela dell’identità e della memoria».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.