15 ore fa:«Non possiamo più restare in silenzio»: continua la battaglia silenziosa delle famiglie dei disabili
1 ora fa:Crisi idrica a Cariati, Le Lampare attaccano la gestione Sorical e Arrical
42 minuti fa:Schiavonea, la Copacabana della Calabria dove i bambini giocano scalzi e per strada
16 ore fa:Rizzo e Brillia: all'orizzonte un nuovo caos tra società sportive
14 ore fa:Anche Spezzano Albanese ha annunciato glie venti del cartellone estivo 2025
2 ore fa:Tis, ecco un emendamento per far gestire tutti i soldi alla Regione bypassando i comuni
16 ore fa:Arrestato il presunto usuraio di un imprenditore cassanese
17 ore fa:Graziano chiede trasparenza sull’assegnazione dei medici di base
16 ore fa:Cassano Jonio esclusa dalla Carovana Komen della prevenzione
14 ore fa:Presentata ufficialmente la terza edizione del "Salgemma Lungro Festival"

Eccellenze del territorio: “Amarello” alla liquirizia Amarelli premiato al Cibus di Parma

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il riconoscimento ottenuto dall’azienda Sassellese nell’ambito dell’ultima edizione del Cibus, il Salone Internazionale dell’alimentazione di Parma, come Miglior innovazione di prodotto pasticceria, nella sezione Dolci & Salati Consumi Awards 2023, ottenuto attraverso la rivisitazione al gusto di liquirizia dei tradizionali e rinomati amaretti di Sassello, in provincia di Savona, testimonia la possibilità di riscatto di tutte quelle piccole esperienze che sopravvivono ancora nei piccoli centri dell’entroterra. La creatività, l’innovazione, la sperimentazione e l’identità enogastronomica possono rilanciare ed essere anima per l’economia dei territori.

È quanto dichiara il Cavaliere del lavoro ed Alfiere del Made in Italy Pina Amarelli che nel suo ruolo di coordinatrice del sottogruppo "Valorizzazione dei borghi e delle aree interne" nell'ambito del gruppo tecnico nazionale cultura di Confindustria, ha visto nascere questa nuova ed apprezzata ricetta, battezzata Amarello, nell’ambito dell’iniziativa promossa insieme al Touring Club Italiano, in una serie di piccoli borghi in cui il connubio sistema culturale e impresa risulta nonostante posizione e dimensioni, vincente.

Uno di questi è proprio Sassello, poco meno di 2000 abitanti, incastonato nelle montagne liguri, che nel 1999 ottiene la prima bandiera arancione d’Italia, garanzia di qualità naturali, di accoglienza, di bellezza artistica e di antica tradizione dolciaria con i suoi amaretti morbidi. «L’auspicio – aggiunge Pina Amarelli - è che a collaborazioni fruttuose come questa, che mettono in collegamento territori, produzioni del paniere agroalimentare Made in Italy e tradizioni diverse, ne possano seguire di nuove». Amarello, realizzato con la liquirizia Amarelli, è un prodotto di alta pasticceria fatto esclusivamente con mandorle, mandorle armelline, che è il seme all'interno del nocciolo dell'albicocca e della pesca, zucchero e bianco d’uovo.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia