6 ore fa:Guerra e pace, l’appello urgente di Francesco Garofalo: «Il mondo ha bisogno di coraggio»
5 ore fa:Codex Purpureus, lo sfoglio dedicato alle donne: la testimonianza di Lia Panera che continua ad emozionare
8 ore fa:Franco Russo torna in UNARMA Calabria: il sindacalismo militare si rafforza
5 ore fa:Studentesse del Liceo Linguistico a Bamberg: l’avventura Erasmus+ che apre al mondo
4 ore fa:ASD Corigliano Calcio avanti di due gol ma l’Atletico San Lucido ribalta tutto: biancazzurri battuti 3-2
7 ore fa:Pesistica, bronzo per il giovane Giovanni Scigliano: orgoglio calabrese ai Campionati Italiani Under 17
7 ore fa:Slalom Città di Amendolara 2026: motori, emozioni e memorial in una sfida imperdibile
6 ore fa:Pollino Green: quattro minivan elettrici e ibridi potenziano la mobilità sostenibile nei comuni del parco
4 ore fa:L’Unione dei Comuni dell’Alto Ionio finanzia la silver economy: 200.000 euro per i giovani under 35
8 ore fa:Vaccarizzo Albanese in Senato: le donne arbëreshe protagoniste della cultura e della leadership

“Dante e la matematica”: il torneo dove si vince imparando all’Alberghiero di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Si è concluso brillantemente il torneo “Dante e la Matematica”, curato dalle prof.sse Ines Ferrante e Raffaela Liccardo, dal prof. re Michele Messina, coadiuvati dalle prof.sse Graziella Gentile e Laura De Vita e fortemente voluto dalla dirigente, la prof.ssa Immacolata Cosentino, che ha visto la partecipazione degli studenti delle classi del triennio dell’IPSEOA Alberghiero “Karol Wojtyla” di Castrovillari. 

La fase iniziale del torneo di è svolta il 16 marzo, con una serie di sfide a quiz sul capolavoro dantesco, la Divina Commedia quindi si sono succedute le semifinali il 23 marzo e la finalissima con la premiazione dei vincitori,  giovedì 30 marzo. Attraverso quiz logico-matematici, rompicapo e indovinelli sulla numerologia e la simbologia numerica di Dante si sono sfidati gli studenti Dimitrov Giorgi Yankov, Munteanu Ionut Petru, Alessandria Luigi, Di Leone Karol, Rizzo Carmine, Donato Angela, Di Lorenzo Cristiana, Arcidiacono Gloria, El Garn Mohamed, Conte Nicolas, Di Lorenzo Alessandra, Ingianna Sofia, Antonucci Emmanuel in gare singole o divisi in squadre, e hanno dato vita ad un torneo davvero emozionante e ricco di sorprese, non prima di aver studiato per bene Inferno, Purgatorio e Paradiso, ma anche equazioni ed espressioni algebriche, tra risposte a bruciapelo attraverso il suono di campanelle, sempre all’insegna della sana competitività e del rispetto degli avversari, perché si impara anche giocando con gli altri. 

Al primo posto si è classificato Munteanu Ionut Petru, secondo classificato Dimitrov Giorgi Yankov e terzi ex aequo Conte Nicolas ed El Garn Mohamad, che hanno vinto Uova di Pasqua AIL e copie “Blacaman la leggenda del fachiro tra due oceani” di Angelo Filomia e Ines Ferrante di “Simo is bak” di Michele Messina e di “Le leggende popolari del Popolari del Pollino” di Ines Ferrante. Tutti gli altri partecipanti hanno vinto ovetti kinder, borracce offerte dall’Istituto Alberghiero, mentre un premio speciale è stato assegnato alla studentessa Alessandra Di Lorenzo per lo spirito competitivo e partecipato.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.