20 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
11 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
18 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
17 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
12 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
14 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
15 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
14 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
16 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
19 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"

Turismo delle Radici, anche Spezzano aderisce al progetto

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE - «Il comune di Spezzano Albanese punta fortemente sul Turismo delle Radici, nuovo segmento di marketing territoriale».

Così il delegato al Turismo e Marketing Giuseppe Gazzarano a margine dei lavori di adesione al progetto "Turismo delle Radici 2023" a cui il comune di Spezzano Albanese si è legato grazie agli investimenti del Pnrr finalizzati a creare attrattive nei borghi per la rigenerazione culturale e sociale.

«Abbiamo partecipato al bando - spiega Gazzarano - per aderire al partenariato che ha portato alla costituzione della Ets "Radici Calabresi" con chiare finalità di promuovere il nostro territorio partendo dalle nostre radici. Infatti, il nostro obiettivo è puntare sull'importanza di coinvolgere soggetti pubblici e privati, per sensibilizzare le comunità locali sui temi dell'emigrazione e sul turismo delle radici, ovvero quel turismo legato alle comunità di italiani nel mondo, costituite da emigrati e/o loro discendenti che vogliono ritornare o riscoprire i luoghi di origine dei propri avi, per creare sul territorio regionale un'offerta turistica mirata e integrata per questo target dalle grandi potenzialità».

«Questo progetto -spiega- mira ad offrire una vasta gamma di opportunità turistiche promuovendo la conoscenza della nostra identità attraverso luoghi, cultura e tradizioni che rendono unica la nostra comunità. Una grande opportunità per sviluppare insieme un comparto turistico dalle grandi potenzialità, valorizzando e promuovendo le eccellenze territoriali ed umane della Calabria».

«Tra le realtà che hanno sottoscritto il nostro partenariato -continua-, sposando una progettualità che va avanti da tanti anni, si evidenziano diverse associazioni di categoria nazionali, l'Unical, la Cim, ecc. Il nostro Gruppo di lavoro, con a capo la Dottoressa Tiziana Nicotera, autrice di ricerche e pubblicazioni sul tema "Turismo delle Radici", è formato da un team di professionisti del turismo e dello sviluppo territoriale».

«Chiaramente - aggiunge Gazzarano - il nostro lavoro è già stato caratterizzato da un impegno in tal senso, ma oggi, grazie al progetto "Turismo delle Radici" riusciamo a creare un'ulteriore opportunità per la crescita socio-economica del territorio e per la valorizzazione delle nostre radici».
Infine, il delegato comunica che saranno coinvolte diverse personalità tra i migliori esperti del settore del turismo delle radici per "creare insieme progetti ed iniziative nel corso dell'anno".

A breve saranno presentati degli strumenti fondamentali nel versante dei turismi e del marketing territoriale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.