3 ore fa:Il CIPESS blinda le risorse per la Sibari-Co-Ro: fine delle polemiche
4 ore fa:Sibaritide Turismo, quarta tappa: è tempo di ragionare in termini di rete e di collaborazione
4 ore fa:Diramata per domani l'allerta meteo arancione sui territori dell'alto e basso Jonio
6 ore fa:Caso Gentile-Scutellà, la Procura di Cosenza chiede il sequestro delle schede nulle e bianche
5 ore fa:Una bella e sana pagina di sport: si conclude con successo il progetto "È tempo di Volley"
7 ore fa:Auser Corigliano e Amici del Bosco Urbano presentano l'iniziativa "L'età è solo un gioco"
7 ore fa:L’Unical raddoppia le scuole di specializzazione e schiera 4 nuovi professori medici
2 ore fa:Bandiere Blu a Co-Ro, Turano e Olivieri: «Ottimo risultato, ma restano tanti deficit»
4 ore fa:Emergenza idrica, vertice tra i comuni della Valle del Trionto e Sorical
5 ore fa:La Commissione Ambiente di Co-Ro commenta la Bandiera Blu: «Traguardo che corona sei anni di impegno corale»

Saracena punta a diventare “Borgo Delle Eccellenze” enogastronomiche

1 minuti di lettura

SARACENA - Valorizzare i prodotti tipici di qualità che hanno fatto grande il nome di Saracena in Italia e nel mondo e allo stesso tempo proseguire il percorso di riqualificazione del centro storico, attraverso i finanziamenti capitalizzati con il Bando dei Borghi della Regione della Calabria. 

Saracena è ormai un cantiere a cielo aperto che avrà il compito di riqualificare il volto del borgo delle eccellenze enogastronomiche che grazie proprio a quella potenza attrattiva delle sue gemme alimentari e vitivinicole vuole puntare ad un turismo esperienziale e sostenibile. 

Stamattina sono stati consegnati alle imprese appaltatrici i lavori che - dopo la partenza dei valori riguardanti la riqualificazione dell'ex Municipio che ospiterà la Casa del Moscato di Saracena e l'Enoteca ed Elaioteca del Pollino, dell'edificio di via Sette Dolori e dell'Orto Mastromarchi - interesseranno alcuni percorsi urbani. In particolare Piazza Scarano, via Scarano, la scalinata che porta alla Chiesa di Santa Maria del Gamio, via Sette Dolori fino ad arrivare a 'Piano Don Paolo' e al Vecchio Municipio, via Guantai, piazza Matteotti e un tratto di via Vittorio Emanuele vedranno interventi di recupero propedeutici ad ospitare una serie di iniziative legate ai prodotti tipici di qualità e la storia di Saracena. 

«Puntiamo sulla nostra identità enogastronomica, storica e culturale per attrarre turismo e far nascere nuovi segmenti di economia sostenibile e duratura. Il nostro auspicio - ha commentato il sindaco, Renzo Russo - è che accanto alle iniziative sostenute dal bando dei Borghi possano prendere forma attività di privati, sia culturali che imprenditoriali, che possano ridare vita, finalmente, a questi luoghi ricchi di storia, tradizioni, identità». 

L'amministrazione si scusa con i residenti del centro storico per i disagi che i cantieri provocheranno fino al termine dei lavori, ma confida nella collaborazione di tutti per rendere questo periodo meno disagevole.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.