40 minuti fa:La Vignetta dell'Eco
3 ore fa:Tragedia sulla Statale 106: muore un 86enne a bordo di un motocarro dopo lo scontro con un crossover
1 ora fa:Pechino+30 nella giornata contro la violenza di genere, Amarelli: « Serve Ministero Pari Opportunità»
1 ora fa:Sicurezza a Schiavonea, Caputo (Azione): «Servono controllo, dignità e un piano condiviso»
3 ore fa:Co-Ro festeggia i 40 anni della Scuola dell'Infanzia Matassa
1 ora fa:Benessere dei minori, a Cassano partito il progetto del Fondo nazionale per le Politiche della famiglia
1 ora fa:Corigliano-Rossano fa rumore: scuole unite contro la violenza sulle donne
2 ore fa:Crisi del settore agrumicolo e olivicolo, Papasso propone la dichiarazione di stato d'emergenza
53 minuti fa:Caos ticket sanitari dell'Asp di Cosenza, Colamaria (UdiCon): «Irresponsabile scaricare gli errori sui cittadini»
2 ore fa:Celiachia e alimentazione senza glutine, doppio appuntamento formativo a Corigliano-Rossano

Laghi incontra i ragazzi di San Lorenzo del Vallo per parlare di Ambiente

1 minuti di lettura

SAN LORENZO DEL VALLO - Si è tenuto questa mattina, presso il plesso di San Lorenzo del Vallo, Istituto Comprensivo di Terranova da Sibari, un altro degli incontri con gli studenti delle scuole medie, organizzati da Emanuele Armentano, giornalista, e tenuti dal Consigliere regionale Ferdinando Laghi, vice Presidente italiano dell'Associazione Internazionale Medici per l'Ambiente (Isde).

Nella scuola diretta dalla dirigente Maria Letizia Belmonte, al centro del dibattito ancora una volta è stato il confronto sui temi legati alla salvaguardia dell'Ambiente quale strumento di protezione e tutela per la Salute degli esseri umani e, viceversa, i numerosi e gravi rischi per la salute determinati dal degrado ambientale.

Ed è proprio l'impatto dell'ambiente sulla salute ad essere il filo conduttore che collega il progetto, promosso in collaborazione con l'associazione MeEduSA di Spezzano Albanese, con le nuove generazioni e che è rivolto a sensibilizzare gli studenti delle scuole di tutto il territorio.

Alla relazione di Laghi è seguito un articolato dibattito con i ragazzi. Le domande e le riflessioni degli studenti hanno riguardato soprattutto le problematiche legate al fumo di sigaretta e ai rischi che ne conseguono per la salute umana. Non da meno sono state le attenzioni legate alle questioni attinenti la fame nel mondo, drammaticamente presente malgrado la sovrapproduzione globale di cibo, che però non riesce a soddisfare i bisogni di tutti gli abitanti del pianeta per le gravissime e intollerabili diseguaglianze tra i Nord e i Sud del mondo.

La sensibilizzazione delle nuove generazioni è uno dei principali obiettivi per cercare di cambiare il futuro. Il dottor Laghi, attraverso diapositive create ad hoc, ha spiegato ai ragazzi i problemi che mettono a rischio la nostra salute attraverso il degrado ambientale. Soddisfazione per docenti e studenti che, ancora una volta, hanno fatto emergere chiaramente il bisogno di attività come queste per meglio comprendere, soprattutto attraverso persone esperte e qualificate, argomenti atti a migliorare uno stile di vita che guardi sempre più all'ambiente che ci circonda.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.