3 ore fa:Luciana Dragone nominata responsabile di Noi Moderati Donne a Castrovillari
18 minuti fa:Morano, strategie urbanistiche e memoria: verso la conclusione di due interventi del PNRR
1 ora fa:Il carcere oltre le criticità: una settimana tra musica, arte e affetti familiari
2 ore fa:Corigliano-Rossano piange Michele Pasquariello, sovrintendente della Polizia di Stato
1 ora fa:Il Team Palaeventi pronto a sfidare nuovamente lo Stretto di Messina
4 ore fa:Ripresi i lavori sulla SP 263 tra Lungro e Acquaformosa: nuova bitumazione per migliorare sicurezza e viabilità
48 minuti fa:Vinitaly and the City, i Cuochi Pittagorici e il CREA insieme a Sibari: ricerca e cucina identitaria si incontrano
3 ore fa:Aterp Calabria, presunto danno erariale da 4,4 milioni: la Corte di Conti chiama 9 dirigenti a chiarire
2 ore fa:Trebisacce porta in Regione le priorità dell'Alto Ionio: confronto con Occhiuto su sanità, mobilità e sviluppo
2 ore fa:Corigliano Volley al Volley Mercato di Bologna: parte la nuova avventura in Serie A3

Laghi incontra i ragazzi di San Lorenzo del Vallo per parlare di Ambiente

1 minuti di lettura

SAN LORENZO DEL VALLO - Si è tenuto questa mattina, presso il plesso di San Lorenzo del Vallo, Istituto Comprensivo di Terranova da Sibari, un altro degli incontri con gli studenti delle scuole medie, organizzati da Emanuele Armentano, giornalista, e tenuti dal Consigliere regionale Ferdinando Laghi, vice Presidente italiano dell'Associazione Internazionale Medici per l'Ambiente (Isde).

Nella scuola diretta dalla dirigente Maria Letizia Belmonte, al centro del dibattito ancora una volta è stato il confronto sui temi legati alla salvaguardia dell'Ambiente quale strumento di protezione e tutela per la Salute degli esseri umani e, viceversa, i numerosi e gravi rischi per la salute determinati dal degrado ambientale.

Ed è proprio l'impatto dell'ambiente sulla salute ad essere il filo conduttore che collega il progetto, promosso in collaborazione con l'associazione MeEduSA di Spezzano Albanese, con le nuove generazioni e che è rivolto a sensibilizzare gli studenti delle scuole di tutto il territorio.

Alla relazione di Laghi è seguito un articolato dibattito con i ragazzi. Le domande e le riflessioni degli studenti hanno riguardato soprattutto le problematiche legate al fumo di sigaretta e ai rischi che ne conseguono per la salute umana. Non da meno sono state le attenzioni legate alle questioni attinenti la fame nel mondo, drammaticamente presente malgrado la sovrapproduzione globale di cibo, che però non riesce a soddisfare i bisogni di tutti gli abitanti del pianeta per le gravissime e intollerabili diseguaglianze tra i Nord e i Sud del mondo.

La sensibilizzazione delle nuove generazioni è uno dei principali obiettivi per cercare di cambiare il futuro. Il dottor Laghi, attraverso diapositive create ad hoc, ha spiegato ai ragazzi i problemi che mettono a rischio la nostra salute attraverso il degrado ambientale. Soddisfazione per docenti e studenti che, ancora una volta, hanno fatto emergere chiaramente il bisogno di attività come queste per meglio comprendere, soprattutto attraverso persone esperte e qualificate, argomenti atti a migliorare uno stile di vita che guardi sempre più all'ambiente che ci circonda.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.