2 ore fa:«Opere pubbliche, Dup e bilancio di previsione 2024-2026. La giunta Pirillo programma il nulla!»
58 minuti fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
1 ora fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide, si materializzano i soldi: 236 milioni di euro pronti ad essere subito investiti
4 ore fa:Riorganizzazione ospedaliera, nella Calabria del nord-est spirano venti fortissimi di protesta: «Siamo arrivati al capolinea»
4 ore fa:il Pi.Ca.Lab museum di Castrovillari in mostra al “Pensa Tu”, il festival della scienza e delle curiosità
1 ora fa:Amministrative 2024, Iemboli definisce Co-Ro «una città senza ambizione»
3 ore fa:Incetta di premi al Campionato Nazionale di Taekwon-do per l'Asd 3b Cross Fit Gym di Trebisacce
28 minuti fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
2 ore fa:Fede e pietà popolare nei riti del Venerdì Santo. Ecco gli appuntamenti di Corigliano
3 ore fa:U Lavuredde ed il giro delle Sette Chiese: passione e mistero nei riti popolari del Giovedì Santo

Gli studenti del Majorana mettono la Sibaritide “nel piatto”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La Sibaritide protagonista al Villaggio di Coldiretti con gli studenti dell’IIS Ettore Majorana. Gli aspiranti cuochi e operatori di sala dell’istituto di Corigliano-Rossano si cimenteranno nella realizzazione di uno street food identitario con i prodotti e gli ingredienti del territorio.

È quanto fa sapere il dirigente scolastico Saverio Madera ringraziando gli organizzatori per l’attenzione riservata all’esperienza scolastica e sottolineando come iniziative come queste possano accompagnare il percorso di crescita e conoscenza intorno a temi importanti come la tutela della biodiversità e della sovranità alimentare, come obiettivo condiviso con Coldiretti. 

#stoconicontadini è il claim che accompagna l’intero evento che allestito da Piazza Bruzi, per tutto il Corso Mazzini e fino a Piazza Bilotti, è stato inaugurato oggi, venerdì 10 e si concluderà domenica 12 marzo.

Domani, sabato 11, il dirigente scolastico Madera parteciperà con una nutrita delegazione di studenti e docenti all’evento promosso con il Ministro dell'agricoltura, sovranità alimentare e foreste, Francesco Lollobrigida.

Perle di riso della Sibaritide con crema di piselli e fonduta di pecorino crotonese. È, questa, la ricetta che gli studenti dell’Istituto Majorana nella giornata di domenica 12 marzo, presenteranno nel corso dello show cooking ospitato all’interno dello stand dell’azienda agricola zootecnica dei fratelli Fonsi, di Paludi, insignita nei giorni scorsi del premio Diplomatici del Gusto – Doc Italy Selection per la realizzazione di prodotti di nicchia e della tradizione, unica nella provincia di Cosenza a produrre il pecorino crotonese DOP da agricoltura biologica. 

Si tratta di un vero e proprio villaggio della biodiversità contadina con il grande mercato di Campagna Amica, spazi dedicati ai bambini, alle degustazioni guidate, alla scuola di cucina, alla grande esposizione dei prodotti Sigillo della biodiversità e al cibo contadino. Circa 40 mila mq (4 ettari), 200 mila visitatori attesi, 158 Gazebo, 31 punti di degustazione, 74 aziende agricole con vendita diretta, oleoteca, fattoria degli animali con vacche frisona e podolica, pecore, capre, suini nero calabrese, conigli e, tra le altre esperienze, ben 6 fattorie didattiche.

Carmen Longo, Rosy Chiarelli, Vanessa Briglia, Emanuele Acri e Mariapia Graziano, sotto la direzione dei loro professori Pietro Bloise, Antonio Farace e Carmine Fedele Brutto, prepareranno anche pasta con broccoli e faranno degustare ‘nduja e Pecorino Crotonese Dop. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.