4 ore fa:«Mi sono inventato il dialogo con Stasi per vantarmi»
4 ore fa:Operazione Ginestra, revocati i domiciliari a Lucisano e Mingrone
5 ore fa:Antonio Polito a Corigliano-Rossano per presentare La Costituzione non è di Sinistra
5 ore fa:Lavori al Municipio di Cassano, Garofalo: «A rischio tempi e costi per errori precedente gestione»
7 ore fa:Sibari e Lattughelle, i bimbi delle elementari incontrano i Carabinieri: una lezione di legalità sul campo
8 ore fa:Granchio Blu, lo Jonio può ancora fermarlo. «Ma bisogna arrivare prima»
6 ore fa:Stasi dopo la revoca: «Sono felice che ci sia stata questa inchiesta»
6 ore fa:Stasi, il Gip revoca d’ufficio gli arresti domiciliari
7 ore fa:Trebisacce celebra le sue radici: oggi nel centro storico il pomeriggio di eventi "Aspettando San Leonardo"
4 ore fa:4 Novembre a Caloveto, il sindaco Mazza: «La guerra lascia macerie, la pace costruisce futuro»

Aeroporto di Lamezia, dopo la protesta della “Fisascat Cisl Calabria” la Sacal propone un nuovo bando

1 minuti di lettura

LAMEZIA - «Abbiamo raggiunto un primo obiettivo ma rimaniamo attenti a quanto accadrà per tutelare i lavoratori e ad assicurarci che non venga calpestata la loro dignità e professionalità».

Fortunato Lo Papa, Segretario Generale della Fisascat Cisl Calabria, commenta così l'esito dell'incontro avvenuto negli uffici direzionali della Sacal con l'Amministratore Unico Marco Franchini al termine della protesta con i lavoratori dell'attuale area duty free dell'aeroporto in merito all'avviso per l'assegnazione delle nuove concessioni commerciali.

Il bando, con scadenza domani, prevede che le attività debbano avere un fatturato annuo di almeno un milione e mezzo di euro e la presenza in un altro scalo internazionale, non vi sono inoltre clausole di salvaguardia sociale. Termini che in soldoni decretano la chiusura delle attività attualmente nell'area e il possibile licenziamento dei lavoratori.

«Dalla Sacal abbiamo avuto rassicurazioni in merito alla presentazione entro la prossima settimana di un bando per ampliare il numero di attività commerciali dell'area esterna. Un avviso che, a differenza dell'altro, si presterà anche alla partecipazione delle aziende calabresi e locali attualmente inserite nello spazio duty free. Inoltre, verranno inserite clausole di salvaguardia sociale», spiega il Segretario Generale Lo Papa.

«Non ci fermeremo qui – avverte il Segretario - parteciperemo ad altri incontri con Sacal e Confindustria al fine di monitorare quanto verrà fatto e allo stesso tempo intessere relazioni sindacali a tutela dei lavoratori dello scalo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.