15 ore fa:Cassano Jonio esclusa dalla Carovana Komen della prevenzione
17 ore fa:Graziano chiede trasparenza sull’assegnazione dei medici di base
13 ore fa:Anche Spezzano Albanese ha annunciato glie venti del cartellone estivo 2025
14 ore fa:«Non possiamo più restare in silenzio»: continua la battaglia silenziosa delle famiglie dei disabili
1 ora fa:Crisi idrica a Cariati, Le Lampare attaccano la gestione Sorical e Arrical
14 ore fa:Presentata ufficialmente la terza edizione del "Salgemma Lungro Festival"
18 ore fa:Le sirene del divertimento riecheggiano su Odissea 2000
15 ore fa:Rizzo e Brillia: all'orizzonte un nuovo caos tra società sportive
15 ore fa:Arrestato il presunto usuraio di un imprenditore cassanese
1 ora fa:Tis, ecco un emendamento per far gestire tutti i soldi alla Regione bypassando i comuni

Vite straordinarie, lady liquirizia Pina Amarelli protagonista di una docu-serie Rai dedicata al Made in Italy

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Made in Italy, Pina Amarelli è tra i protagonisti di Italian Genius, la docu-serie di Rai Italia che dedica un ritratto ai grandi personaggi italiani conosciuti ed apprezzati nel mondo per la loro capacità di innovare. L’episodio dedicato al Cavaliere del lavoro e alfiere del Made in Italy, copertina del format che sarà trasmesso in prima visione nelle principali Città di tutto il mondo, da Sidney a Pechino passando per Buenos Aires, sarà disponibile in streaming da mercoledì 15 febbraio.

Lo speciale dedicato a Pina Amarelli è una fotografia sul contesto, sulla personale e complessiva esperienza imprenditoriale e familiare che tra 7 anni compirà 3 secoli, conosciuta in tutto il mondo per la ricetta italiana della liquirizia. 

Italian Genius è una docuserie di 12 episodi da 30 minuti in onda su Rai Italia e su Rai Play. Il genio italiano si racconta nella lingua più parlata al mondo: la creatività. Come nasce dalla forza di un’idea l’eccellenza imprenditoriale? Un atlante di artisti e manager di fama internazionale.

Dalla Campania alla Calabria, quello di Giuseppina Amarelli, conosciuta in tutto il mondo come Lady Liquirizia – è la sinossi dell’episodio- è un viaggio sulle tracce di una storia antica. La liquirizia calabrese, nota anche come l’oro nero di Calabria, era un alimento importante per chi aveva bisogno di ristorarsi dalla fatica del lavoro e la famiglia Amarelli da secoli si occupa della sua lavorazione. L’ingresso in famiglia di Giuseppina ha contribuito in maniera inequivocabile a renderla un’eccellenza italiana. Lady Liquirizia ha trovato una strada che mai avrebbe immaginato per se stessa e che l’ha portata ad abbracciare una nuova casa ed una nuova vita.

La puntata sarà trasmessa sul canale Rai Italia martedì 14 a New York, Los Angeles e Buenos Aires; mercoledì 15 a Sidney, Pechino, Johannesburg, Berlino e Lisbona. Dallo stesso giorno sarà visibile anche in Italia su Rai Play (clicca qui). Da marzo è prevista la replica dell’intera serie su Rai Due. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.