1 ora fa:San Nilo messaggero di pace: il Rotary guarda al passato per parlare al presente
14 ore fa:Volley internazionale a Corigliano-Rossano: quattro squadre per il Memorial Simonetta Avalle
15 ore fa:Caso Vascellero, Le Lampare incalzano il Comune: «Scaduti i 60 giorni, ora fuori gli atti»
16 ore fa:Mario De Rosa tra i migliori al Premio Letterario Castello con la poesia “Morano”
21 minuti fa:Il rossanese Michele Abenante è il nuovo Questore di Livorno
2 ore fa:Morano, torna la Caccia al Tesoro: sei tappe per scoprire il borgo e la sua identità
15 ore fa:San Nilo tra storia, arte e memoria: Rossano riscopre le sue radici e guarda al centro storico
14 ore fa:Auto rubata e richiesta di denaro, nell’operazione anche il carabiniere Alex Scida di Paludi
51 minuti fa:Sorsi e storie di bellezza, Mormanno si racconta tra vino, sapori e cultura del territorio
16 ore fa:Castrovillari celebra Francesco d’Assisi: Pierfranco Bruni presenta Edificare la Gioia

Prevenzione dal rischio idrogeologico, il Comune di Trebisacce avvia l'iter di affidamento lavori per Canale della Porta

1 minuti di lettura

TREBISACCE – Mitigare il rischio idrogeologico; sistemare, riqualificare e difendere l’intero patrimonio boschivo e le aree rurali urbane, strategiche dal punto di vista paesaggistico ed ambientale. Sottende questi obiettivi anche l’importante progetto di messa in sicurezza di località Canale della Porta del quale è in corso l’iter per l’affidamento lavori.

A darne notizia è il Sindaco Alex Aurelio informando con l’assessore ai lavori pubblici Claudio Roseto che in aggiunta a questo intervento destinato a migliorare viabilità e mobilità l’Amministrazione Comunale sta anche pianificando di estendere i lavori sull’area, con un parcheggio a servizio del borgo marinaro.

«Finanziati all’ente negli anni scorsi dall’Unione Europea attraverso la linea d’intervento Next Generation EU - si legge nella nota del Comune - gli interventi di consolidamento e regimazione riguarderanno un’area della città particolarmente vulnerabile ai fenomeni idraulici e franosi, individuata con un livello di rischio R4».

La criticità da portare a soluzione, attraverso il completamento delle opere di regimazione del canale principale esistente - spiegano dal Comune - è quella delle acque meteoriche che s’infiltrano senza controllo procurando smottamenti e frane frequenti.

È prevista anche la pulizia del canale, per tutta la sua lunghezza, di oltre 600 metri con la realizzazione, nella parte terminale dello stesso, per circa 200 metri, di argini costituiti da muri, rivestiti in cotto, con copertina in pietra, posizionando una rete di protezione al fine di evitare ingressi all’interno dell’alveo. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.