3 ore fa:Provinciali Cosenza, Franz Caruso: «8.160 voti personali in più delle liste. Da qui riparte il centrosinistra»
3 ore fa:Da Altomonte a Houston: la famiglia Barbieri porta i sapori della Sibaritide-Pollino a “Taste of Italy”
5 ore fa:Mirto Crosia, una panchina per ricordare Giovanni Iacoi: «Mai più vittime sulla Statale 106»
4 ore fa:Provincia di Cosenza, proclamato presidente Biagio Faragalli: battuto Franz Caruso
2 ore fa:Gasolio agricolo alle stelle, Coldiretti presenta esposto: «Possibili speculazioni sui prezzi»
4 ore fa:Calopezzati, Fratelli d’Italia attacca il Comune: «Sull’arenile due pesi e due misure»
6 ore fa:Separazione delle carriere, confronto pubblico del Comitato “Sì Riforma”: partecipazione e dibattito tra giuristi
2 ore fa:Calabria del nord-est, 83 progetti Pnrr Cultura: Co-Ro in testa per i fondi ma la rivelazione è Cassano Jonio
6 ore fa:Mammografo a San Marco Argentano, Garofalo attacca: «Cassano resta senza prevenzione»
1 ora fa:Un passo indietro che dava luce a tutto

Prevenzione dal rischio idrogeologico, il Comune di Trebisacce avvia l'iter di affidamento lavori per Canale della Porta

1 minuti di lettura

TREBISACCE – Mitigare il rischio idrogeologico; sistemare, riqualificare e difendere l’intero patrimonio boschivo e le aree rurali urbane, strategiche dal punto di vista paesaggistico ed ambientale. Sottende questi obiettivi anche l’importante progetto di messa in sicurezza di località Canale della Porta del quale è in corso l’iter per l’affidamento lavori.

A darne notizia è il Sindaco Alex Aurelio informando con l’assessore ai lavori pubblici Claudio Roseto che in aggiunta a questo intervento destinato a migliorare viabilità e mobilità l’Amministrazione Comunale sta anche pianificando di estendere i lavori sull’area, con un parcheggio a servizio del borgo marinaro.

«Finanziati all’ente negli anni scorsi dall’Unione Europea attraverso la linea d’intervento Next Generation EU - si legge nella nota del Comune - gli interventi di consolidamento e regimazione riguarderanno un’area della città particolarmente vulnerabile ai fenomeni idraulici e franosi, individuata con un livello di rischio R4».

La criticità da portare a soluzione, attraverso il completamento delle opere di regimazione del canale principale esistente - spiegano dal Comune - è quella delle acque meteoriche che s’infiltrano senza controllo procurando smottamenti e frane frequenti.

È prevista anche la pulizia del canale, per tutta la sua lunghezza, di oltre 600 metri con la realizzazione, nella parte terminale dello stesso, per circa 200 metri, di argini costituiti da muri, rivestiti in cotto, con copertina in pietra, posizionando una rete di protezione al fine di evitare ingressi all’interno dell’alveo. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.