5 ore fa: Crosia, la Casa di Comunità ferma ai blocchi di partenza: cresce la preoccupazione dei cittadini
3 ore fa:Ecco perché le bende medicali di Padre Pio sono conservate e venerate ad Altomonte
1 ora fa:Al via procedure stabilizzazione Tis a Castrovillari. Rosa: «Accolta la nostra richiesta»
1 ora fa:Riparte “Ecoross Educational”: i bambini di Trebisacce protagonisti della sostenibilità
2 ore fa:Bando centri storici Co-Ro, Confcommercio: «Serve più tempo per costruire un progetto condiviso e sostenibile»
4 ore fa:Partite vendute, sogni traditi: il fango del calcio arriva anche ai giovani
3 ore fa:Proclamati i consiglieri regionali eletti nella circoscrizione nord
33 minuti fa:Elisa Scutellà proclamata in Consiglio regionale: «Opposizione dura e leale solo ai calabresi»
2 ore fa:Con Greco "Casa Riformista-Italia Viva" entra nel Consiglio regionale della Calabria
4 ore fa:Baker Hughes, Rapani (FdI): «Crotone raccoglie i frutti di ciò che Co-Ro ha respinto»

L’Azienda Fonsi di Paludi conquista il premio “Diplomatici del Gusto – Doc Italy selection”

1 minuti di lettura

ROMA – È calabrese l’azienda insignita del premio “Diplomatici del Gusto – Doc Italy selection” per la realizzazione di prodotti di nicchia e della tradizione che lavorano in maniera etica, morale, impeccabile, eccellente in linea con filosofia e mission Doc Italy.

Si tratta dell’Azienda agricola zootecnica dei fratelli Fonsi, situato a Paludi, in provincia di Cosenza e gestita dal padre Nicola, dai fratelli Antonino, Luca e Daniele.

Il team calabrese ha ottenuto il riconoscimento nazionale grazie al loro prodotto di punta, il pecorino crotonese Dop da agricoltura biologica. La cerimonia - che si è tenuta a Roma, nella Sala Protomoteca del Campidoglio - ha incoronato il formaggio calabrese come miglior prodotto con caratteristiche d’eccellenza uniche.

Tre sono le tipologie di prodotti a rientrare in questa dicitura: - il miglior prodotto di una specifica tipologia in una specifica zona (es. il miglior piennolo del Vesuvio, il miglior prosecco, la migliore pasta di gragnano,…) - i custodi del passato, ovvero quei prodotti che in determinate zone si producevano in famiglia e imprenditori/agricoltori eccelsi decidono di mettere in produzione non per un obiettivo economico ma “per non dimenticare” (ad esempio il Conciato Romano di Manuel Lombardi o il Passito Moscato di Saracena di Cantine Viola) Gli Ambasciatori Doc Italy in carica hanno il compito di intercettare e segnalare le realtà che rispondono ai parametri dei Diplomatici del Gusto e dei Prodotti Doc Italy Selection.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.