8 ore fa:La cronaca nera scuote il territorio: tra incidenti stradali e incendi che lambiscono case
11 ore fa:VOLLEY - Polino: «La Serie B è un’opportunità per tutti. Sarò al fianco della Corigliano Volley»
10 ore fa:Bosco chiede che venga intitolata una piazza al Partigiano rossanese Michele Cariati
6 ore fa:Da Civita a Bruxelles per l'Erasmus plus
13 ore fa:ArticoloVentuno Cassano: «Per Pnrr, Opere Pubbliche e Tenuta dei Conti serve coordinamento»
16 ore fa:Tinari e Bianco portano gli artisti calabresi al Performer Cup TV
14 ore fa:I balneari di Co-Ro in attesa dei flussi d’agosto: per ora solo «un assaggio d’estate» - VIDEO
12 ore fa:Rossanese, il sogno parte da Fioretti e Cosenza: «Siamo qui per vincere»
9 ore fa:Equità di accesso alle cure ed efficienza dei servizi al centro di un convegno a Cosenza
15 ore fa:Uva punta al recupero e alla valorizzazione dell'ex Elaiopolio di Rossano

«Gli ambulanti non sono un Bancomat del Comune. Castrovillari applichi il canone unico»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il presidente regionale dell’Associazione Nazionale Ambulanti ha inviato una richiesta al sindaco del comune di Castrovillari, Domenico Lo Polito. Riportiamo di seguito il testo della missiva.

«Alla luce di quanto riportato a questa associazione dai commercianti che frequentano i mercati del vostro comune emerge che Castrovillari non applichi correttamente il canone unico introdotto e disciplinato dalla legge di bilancio 2020 facendo pagare illegittimamente una somma molto superiore. Vogliamo ricordare a questa amministrazione che gli ambulanti non sono il Bancomat dei Comuni, ma operatori che con grande sacrificio e determinazione svolgono il loro lavoro».

«Pertanto invitiamo questa amministrazione a voler applicare il corretto canone unico come da decreto nazionale, infatti l'articolo 1 comma 842 fissa la tariffa giornaliera per i comuni da oltre 10.000 abitanti fino a 30.000 abitanti a 0, 70 centesimi. Il successivo comma 843 prevede altresì il frazionamento per 24 ore; moltiplicazione per le ore di permanenza; un aumento calcolato nella misura massima del 25%; moltiplicare il costo per il posteggio giornaliero per il numero dei mercati nell'anno e una riduzione calcolata nella misura minima del 30%».

«Si fa inoltre presente il canone unico assorbe altresì la tassa sui rifiuti ai sensi del comma 838. Si resta a disposizione per qualsiasi confronto chiarimento in merito alla presente» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.