6 ore fa:Emergenza incendi, Cgil e Flai: «Basta rincorrere le fiamme. Occhiuto convochi subito un tavolo regionale»
6 ore fa:Vinitaly a Sibari, Gallo rilancia la Calabria dei MID: «Ha vinto chi sorride e costruisce, non chi si lamenta»
7 ore fa:Il mistero dell’Achiropita: accanto alla Madonna riemergono due figure nascoste da secoli
9 ore fa:Stasi interviene sull'emergenza incendi: «La prevenzione vale più delle operazioni d'immagine»
7 ore fa:Cicogne dalla Piana di Sibari all'Africa: Libera e Carmela porteranno in volo un messaggio di memoria e legalità
8 ore fa:Co-Ro si prepara alla Notte dello Jonio: carnevale estivo, spettacoli e il gran finale con Albertino & Corona
10 ore fa:Castrovillari Calcio, Stabile rompe il silenzio: «Ci hanno impedito di proseguire la gestione»
9 ore fa:Al Faro di Capo Trionto torna "Alma...re": al via i laboratori dell'estate 2026
10 ore fa:Villapiana, bilancio 2026-2028 nel mirino della minoranza: «Criticità contabili ignorate»
10 ore fa:Incendi boschivi, Flai Cgil: «La prevenzione passa dal lavoro degli operai forestali»

Fiumarella di Caloveto pronta ad uscire dall'isolamento: ecco un finanziamento regionale di 120mila euro

1 minuti di lettura

CALOVETO – Mitigare il problema che si ripresenta puntuale ogni volta che piove, costringendo all’isolamento le diverse aziende agricole servite da una strada interpoderale, strategica per il territorio comunale, lunga quasi 2 chilometri e mezzo. Sarà possibile grazie al finanziamento regionale di 120 mila euro per interventi di adeguamento e messa insicurezza della rete viaria agro-forestale di località Fiumarella.

È quanto fa sapere il Sindaco Umberto Mazza che ieri mattina (giovedì 2 febbraio) ha firmato la concessione delle risorse relative al Programma di Sviluppo Rurale della Regione Calabria 2014 – 2020.

Il Primo Cittadino coglie l’occasione per ringraziare il dipartimento regionale guidato dal direttore Giacomo Giovinazzo e l’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo per la sensibilità dimostrata per questa importante causa che oltre a garantire la sicurezza stradale contribuirà ad offrire un maggiore controllo del territorio, con particolare riferimento alla salvaguardia ambientale e alla lotta agli incendi.

Attualmente danneggiata e resa poco sicura a causa dei continui eventi metereologici verificatisi negli ultimi anni e che ne hanno compromesso la percorribilità, la strada si presenta in condizioni precarie anche perché priva di un’adeguata regimentazionedelle acque e per lunghi tratti di una larghezza della sede stradale tale da garantire un minimo disicurezza per i cittadini e per i proprietari delle aziende presenti in sito. Inoltre, il tratto viario in questione presenta smottamenti e cedimenti causati dall’erosione dell’adiacente torrente che ne hapregiudicato la stabilità rendendo difficoltosi la fruizione e l’accesso ai fondi agrari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.