Corigliano-Rossano alla Bit di Milano conquista buyers e operatori del settore
Argentino: «Da quando abbiamo aperto non ci siamo fermati un attimo, il nostro spazio è stato preso d'assalto. Ed è solo il primo giorno»
CORIGLIANO-ROSSANO - Enorme successo per lo spazio espositivo dei Musei di Corigliano-Rossano alla Bit di Milano, il principale appuntamento fieristico nazionale dedicato al turismo, che si è aperto ieri mattina per chiudersi il 14 febbraio.
A dare il benvenuto agli operatori turistici è stato il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che ha inaugurato lo stand di "Calabria Straordinaria".
Per il comune di Corigliano-Rossano, che sta conquistando con il suo materiale informativo il pubblico in Fiera, è presente l'assessore al Turismo, Costantino Argentino, con i rappresentati del Museo Castello Ducale, Agata Febbraro e del Museo Diocesano e del Codex, Natalino Scino.
«Da quando abbiamo aperto non ci siamo fermati un attimo, il nostro spazio, all'interno dello stand di Calabria Straordinaria - ha dichiarato l'assessore Costantino Argentino - è stato preso d'assalto da buyers e operatori del settore interessati alle nostre proposte. Ed è solo il primo giorno»
Entusiasta del successo che Corigliano-Rossano sta ottenendo anche il sindaco Flavio Stasi.
«Ritengo importante che alla Bit sia ben visibile la nostra presenza e si possano apprezzare le nostre meraviglie, promosse da veri professionisti, a partire dal Castello e dal Codex, per sviluppare e potenziare progressivamente l'attrattività di Corigliano-Rossano anche come meta storico-culturale – afferma il sindaco Flavio Stasi - Un percorso di promozione ormai strutturato, iniziato con la partecipazione lo scorso novembre alla Borsa del Turismo delle Origini, che darà risultati nel corso del tempo. La nostra è una città meravigliosa. Dobbiamo amarla, difenderla, curarla; contestualmente dobbiamo farla apprezzare in ogni occasione possibile».
La Borsa Internazionale del Turismo di Milano 2023 è uno dei principali mercati dove favorire l'incrocio tra domanda e offerta tra gli operatori del settore ospitando da oggi e fino a martedì 14 febbraio oltre 500 buyers provenienti da 54 Paesi. Turismo sostenibile, responsabile e "lento" sono, in particolare, i temi rappresentativi di questa quindicesima edizione.
La Calabria a Bit Milano 2023 è rappresentata da ben 12 tour operator, 14 strutture ricettive, 4 associazioni, 3 consorzi di imprese turistiche e un desk condiviso con associazioni locali, Pro loco e Comuni all'interno dello spazio espositivo anche quest'anno ecosostenibile, coerente con l'offerta turistica della Regione.