2 ore fa:Successo a Civita per il corso “Pillole di formazione sui progetti Erasmus+”
1 ora fa:Crosia: prima multa per abbandono di rifiuti dall’auto
5 ore fa:“Per la rinascita di Longobucco” denuncia squilibrio nel Bilancio d’esercizio 2025 e mancata variazione Dup
5 ore fa:La Sibaritide rischia di essere sommersa per l'erosione costiera e l'innalzamento del mare
1 ora fa:Ali e radici, da Plataci parte il racconto della Restanza
9 minuti fa:Si conclude il torneo dei record dell'Atletico Rossanese Tennis Club
4 ore fa:Nuovi professionisti per l'Assistenza Domiciliare, Straface: «Restituiamo dignità alla cura degli anziani»
3 ore fa:L’Odissea 2000 continua a spingere l’estate ancora più in là
39 minuti fa:Amendolara, Giovanni Munno entra nella Commissione Speciale “Sviluppo Sud Giovani”
4 ore fa:Stasera al via il "Festival dell'Appartenenza – La città del luoghi"

A Corigliano-Rossano torna l'antico Carnevale delle Corajisime

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Nelle feste rossanesi di una volta rinascere e rinnovarsi erano i caratteri peculiari di riti come il Carnevale, periodo che mette in luce il valore e l'importanza delle tradizioni popolari come alta forma di cultura strettamente legate al territorio, alla sua gente e alla sua storia. A Rossano, come in tutta la Calabria, resiste la maschera tradizionale, anzi abbiamo il vanto di averne una molto singolare: si tratta di Giangurgolo, maschera della commedia dell'arte, molto utilizzata nelle rappresentazioni teatrali dell'Italia del '600/'700.

Retake Rossano per il Carnevale 2023 ha ideato un evento che rappresenta il ritorno alla festa di Carnevale così come l'hanno vissuta i nostri nonni, e sarà proprio Giangurgolo a guidare la folla durante il festoso corteo in maschera.

Nella tradizione popolare rossanese il Carnevale è rappresentato da un fantoccio, simbolo del "Carnilevar" che muore dopo aver mangiato troppo mentre le Corajisime lo piangono. Sul percorso del corteo tornerà anche l'usanza di appendere ai balconi delle case la "Corajisima", una bambola di stoffa vestita di nero raffigurante la Quaresima nella rappresentazione della moglie di Carnevale che è rimasta vedova.

L'evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano, la musica dell'associazione I Ritmi del Sellaro, il supporto di MiCiLab Comunicazione&Marketing, La Sarta Creativa, SOeVE.

L'appuntamento è per domenica 19 febbraio con raduno dalle ore 17 in Piazza Steri; inutile aggiungere che vi aspettiamo tutti in maschera. Da lì si snoderà il corteo carnevalesco con tanto di musica popolare che si concluderà a Piazza San Martino dove andrà in scena il rogo del fantoccio. Il tutto condito da degustazioni, balli, allegria. Come al solito consigliamo scarpe comode, acqua e... voglia di divertirsi!

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.