2 ore fa:Addio a Rinaldo Chidichimo, il custode colto e visionario dell’Alto Jonio
2 ore fa:IIS Ipseoa Ipsia vola a Martina Franca per il quarto Congresso Odontolevante
1 ora fa:Ente Parco Nazionale del Pollino: pubblicato il bando per lo sgombero neve
3 ore fa:Domani a Co-Ro arriva l'Orchestra Sinfonica Brutia: sul palco del Valente "Le Quattro Stagioni" di Vivaldi
12 ore fa:Addio a Cataldo Perri, la Calabria perde l'ultimo romantico della Tarantella
43 minuti fa:Giubileo Diocesano dei Marittimi: fede, mare e speranza a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Saracena: c’è l’ok alla convenzione per il fondo di sviluppo montagne
13 minuti fa:Imparare attraverso l’esperienza: i bambini di Magnolia scoprono il valore dell’attesa e del cambiamento
1 ora fa:A Co-Ro arriva Natale al centro: l'evento che rimette al centro persone, comunità e territorio
2 ore fa:All’Unical la lectio magistralis del rettore Greco: “Rivoluzione sonora: l’IA sta cambiando la musica?”

A Co-Ro un evento per discutere sul futuro delle infrastrutture joniche

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – L’Associazione il Serratore presenta un evento, in programma il prossimo 25 febbraio alle ore 17:00 presso il Castello di Corigliano-Rossano, in collaborazione con le Associazioni Basta vittime sulla 106, Ferrovie in Calabria e il comitato Magna Grecia Jonia, dal titolo “Il futuro delle infrastrutture joniche. Proposte e idee”.

«Ancora una volta, ed a piena ragione, si deve tornare a parlare di Infrastrutture joniche - sostiene Giorgio Tricarico, presidente de il Serratore - e lo facciamo sapendo che non è più momento di rinviare la soluzione a carenze che ormai non sono più tollerabili. Costretti a sentire ogni volta parlare di squilibri tra costi e benefici, mentre continuano ad aumentare le vittime sulla statale jonica, i disagi nei trasporti e l'incertezza sull'utilizzo del porto, riteniamo sia giunto il momento di avere risposte concrete».

«È il momento, cioè, di farsi carico una volta per tutte – prosegue - della necessità di concentrare attenzioni e risorse su questa parte importante della Calabria e se, necessario, dar vita a soggetti attuativi capaci di mettere insieme tutti gli Enti chiamati a dare le attese risposte. Proporremo che quella in programma sia l'occasione per prendere impegni da sottoporre a verifica, a distanza di un anno».

All'incotro-dibattito relazioneranno i rappresentanti delle associazioni organizzatrici e saranno invitati tutti i Sindaci del tratto jonico.  Le conclusioni saranno affidate ai rappresentanti politici eletti, il senatore Rapani e l’onorevole Furgiuele.

«Ci auguriamo - conclude - una buona partecipazione a dimostrazione del fatto che il tema è molto sentito da parte di tutti».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.