Trebisacce, inizia una collaborazione tra il Polo Liceale "Galilei" e il Dipartimento di Fisica dell’Unical
Gli studenti dei licei di Trebisacce hanno incontrato il professore Agostino dell’Unical. Il docente con la sua competenza ha coinvolto ed entusiasmato i partecipanti al percorso di formazione medico-sanitaria
TREBISACCE - Sabato 28 gennaio 2023, presso il Liceo “Galileo Galilei” di Trebisacce, gli studenti delle classi quarte, aderenti al progetto Pcto “Formazione propedeutica medico- sanitaria”, coordinato dalle professoresse Silvana Catera e Grazia Le Voci, hanno incontrato il professore Raffaele Giuseppe Agostino, docente Associato in Fisica Sperimentale della Materia Condensata, coordinatore del Gruppo di Ricerca in "Superfici ed Energia", vicedirettore del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria.
Il Professore Raffaele Giuseppe Agostino, già coordinatore di Star - l'infrastruttura di ricerca a raggi X duri dell'Unical, fondatore della società spin-off accademico DeltaE s.r.l. e responsabile scientifico del laboratorio DeltaH, ha offerto una preziosa occasione di arricchimento culturale e di orientamento ai discenti del Liceo.
L'incontro, organizzato dalle docenti referenti Catera e Le Voci, si è inserito nell'ambito della presentazione dell'Offerta Formativa, in occasione dell’Open Day – “Giornate Galileiane”, che per tre giornate ha previsto anche l'organizzazione di laboratori "galileiani" di scrittura, Steam e lingue straniere.
Il professore Agostino con la sua competenza ha coinvolto ed entusiasmato gli studenti partecipanti al percorso di formazione medico-sanitaria, in particolare le attività sperimentali condotte hanno guidato gli allievi alla comprensione delle innumerevoli e innovative applicazioni della Fisica alla vita quotidiana. L’importante incontro ha rappresentato l’inizio di una collaborazione fattiva del Polo Liceale "Galileo Galilei" con il Dipartimento di Fisica dell’Unical, nonché un valido esempio di orientamento in uscita.