13 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
4 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
7 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
9 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
6 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
8 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
5 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
12 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
11 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe

Trebisacce, inizia una collaborazione tra il Polo Liceale "Galilei" e il Dipartimento di Fisica dell’Unical

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Sabato 28 gennaio 2023, presso il Liceo “Galileo Galilei” di Trebisacce, gli studenti delle classi quarte, aderenti al progetto Pcto “Formazione propedeutica medico- sanitaria”, coordinato dalle professoresse Silvana Catera e Grazia Le Voci, hanno incontrato il professore Raffaele Giuseppe Agostino, docente Associato in Fisica Sperimentale della Materia Condensata, coordinatore del Gruppo di Ricerca in "Superfici ed Energia", vicedirettore del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria.

Il Professore Raffaele Giuseppe Agostino, già coordinatore di Star - l'infrastruttura di ricerca a raggi X duri dell'Unical, fondatore della società spin-off accademico DeltaE s.r.l. e responsabile scientifico del laboratorio DeltaH, ha offerto una preziosa occasione di arricchimento culturale e di orientamento ai discenti del Liceo.

L'incontro, organizzato dalle docenti referenti Catera e Le Voci, si è inserito nell'ambito della presentazione dell'Offerta Formativa, in occasione dell’Open Day – “Giornate Galileiane”, che per tre giornate ha previsto anche l'organizzazione di laboratori "galileiani" di scrittura, Steam e lingue straniere.

Il professore Agostino con la sua competenza ha coinvolto ed entusiasmato gli studenti partecipanti al percorso di formazione medico-sanitaria, in particolare le attività sperimentali condotte hanno guidato gli allievi alla comprensione delle innumerevoli e innovative applicazioni della Fisica alla vita quotidiana. L’importante incontro ha rappresentato l’inizio di una collaborazione fattiva del Polo Liceale "Galileo Galilei" con il Dipartimento di Fisica dell’Unical, nonché un valido esempio di orientamento in uscita.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.