6 ore fa:Campionati di Italiano, studente di Crosia primo in Calabria: ora la sfida nazionale
13 ore fa:A San Giorgio Albanese un viaggio tra tradizione e sostenibilità con “Il filo della tradizione incontra l’abito di domani”
11 ore fa:Scuola Holden e IIS Fermi Pitagora Calvosa insieme per “4½. Ai margini del Cinema”
10 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd travolge la SilanVolley e vola in semifinale
9 ore fa:Cassano, evento nelle scuole contro bullismo e cyberbullismo: coinvolte forze dell’ordine e studenti
8 ore fa:Missione umanitaria in Albania del Magna Grecia Off-Road: aiuti a una scuola rurale della Mirdita
5 ore fa:Usc Corigliano ko 1-2 contro il Bisignano: playoff ormai sfumati
12 ore fa:Crati, la seconda (drammatica) alluvione: ora muore l’economia della Piana
12 ore fa:Mormanno celebra tradizione, gusto e spettacolo: il 25 e 26 aprile un weekend imperdibile
7 ore fa:Caro carburante, protesta la marineria di Schiavonea: pescatori in difficoltà chiedono sostegni

Spezzano Albanese, al via i lavori per la regimentazione delle acque nella zona di contrada Coscia

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE – Il Comune di Spezzano Albanese ha dato il via ai lavori per la regimentazione delle acque e il controllo del dissesto idrogeologico nella zona di contrada Coscia.

A darne notizia è il vicesindaco Giuseppe Liguori che, con grande passione, ha aderito e sviluppato il progetto per partecipare al bando che è stato finanziato con circa un milione di euro per intervenire nella zona adiacente alla chiesa del Carmine.

«In quest'area -spiega Liguori- c'era un burrone a cielo aperto, l'acqua piovana qui scendeva in maniera completamente libera e disorganizzata, arrivando fino a valle. Questo creava non poche difficoltà per gli abitanti del posto. Oggi, finalmente, stiamo incanalando le acque in una condotta in cemento armato, cosa che chiaramente permetterà di mantenere più solidi i versanti di questo burrone. Inoltre, verrà installata una rete elettro saldata per rinforzare i costoni in pietra dove ci sono le vecchie cave che una volta venivano utilizzate per costruire le case del paese».

«Una volta messi in sicurezza questi costoni -aggiunge-, grazie all'offerta migliorativa proposta dall'impresa, sarà realizzata una strada che attraversa l'area con bitume, marciapiede e illuminazione. Così avremo una nuova via di collegamento che porta dal Carmine al Santuario della Madonna delle Grazie. L'obiettivo finale -conclude Liguori- sarà quello di collegare via Fera con questo nuovo pezzo di strada che porta al nostro Santuario».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.