15 ore fa:Rinnovato l'accordo tra il Mic Calabria e Calabria Verde per ripulire i 59 siti archeologici
14 ore fa:Al Museo archeologico di Sibari e Amendolara torna "La notte Europea dei Musei"
14 ore fa:Cisl e Fit Cisl sull'investimento per la Nuova 106: «Svolta storica per la viabilità»
12 ore fa:Votare Sì per un lavoro più giusto e una società più inclusiva: l'appello della Cgil | VIDEO
13 ore fa:Bandiera blu e depurazione "home made": «Interventi su depuratori fatti tutti dal Comune» | VIDEO
12 ore fa:Sapia (Cisl Cosenza): «SS106 e Bandiere Blu, due segnali forti per il territorio»
11 ore fa:Tavernise su finanziamento SS 106: «Bene l’investimento. È il risultato di un impegno collettivo»
Adesso:Al Polo Liceale di Trebisacce presentato il libro "Il problema gnoseologico in Agostino d’Ippona"
11 ore fa:Gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossano 2 vincono il premio nazionale "VT Cobat 2025”
13 ore fa:«La mancanza d'acqua non è solo un problema tecnico: è una ferita alla dignità delle persone. Serve una strategia strutturale»

Spezzano Albanese, al via i lavori per la regimentazione delle acque nella zona di contrada Coscia

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE – Il Comune di Spezzano Albanese ha dato il via ai lavori per la regimentazione delle acque e il controllo del dissesto idrogeologico nella zona di contrada Coscia.

A darne notizia è il vicesindaco Giuseppe Liguori che, con grande passione, ha aderito e sviluppato il progetto per partecipare al bando che è stato finanziato con circa un milione di euro per intervenire nella zona adiacente alla chiesa del Carmine.

«In quest'area -spiega Liguori- c'era un burrone a cielo aperto, l'acqua piovana qui scendeva in maniera completamente libera e disorganizzata, arrivando fino a valle. Questo creava non poche difficoltà per gli abitanti del posto. Oggi, finalmente, stiamo incanalando le acque in una condotta in cemento armato, cosa che chiaramente permetterà di mantenere più solidi i versanti di questo burrone. Inoltre, verrà installata una rete elettro saldata per rinforzare i costoni in pietra dove ci sono le vecchie cave che una volta venivano utilizzate per costruire le case del paese».

«Una volta messi in sicurezza questi costoni -aggiunge-, grazie all'offerta migliorativa proposta dall'impresa, sarà realizzata una strada che attraversa l'area con bitume, marciapiede e illuminazione. Così avremo una nuova via di collegamento che porta dal Carmine al Santuario della Madonna delle Grazie. L'obiettivo finale -conclude Liguori- sarà quello di collegare via Fera con questo nuovo pezzo di strada che porta al nostro Santuario».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.