2 ore fa:Incendio alla storica pasticceria di Marina di Sibari, il Pd di Cassano: «Increduli e disorientati»
4 ore fa:«Il ministro Musumeci boccia l’insediamento Industriale nel porto di Corigliano-Rossano»
3 ore fa:Tutto pronto per la 188esima edizione dei Fuochi di San Marco. Ecco il programma
1 ora fa:Igiene urbana, a breve la rivoluzione a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Guardiani del tempo, i ragazzi del Galilei di Trebisacce presentano il loro progetto all'Unical
35 minuti fa:A Castrovillari torna l'evento di letteratura per bambini "Pollicino Book Fest"
5 minuti fa:Alla Sala Mahler di Trebisacce il recital del pianista Giuseppe Adornetti 
2 ore fa:Sibari e il vino, una lunga storia d'amore: al Vinitaly anche i reperti (in copia) del MAS
4 ore fa:Gite Sicure, vasta operazione della PolStrada nella Sibaritide
1 ora fa:Amministrative 2024, a Bocchigliero arriva "La Svolta" con Domenico Aggazio

Ospedale della Sibaritide e Agenda Urbana: Stasi in Cittadella per un tu per tu con Occhiuto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ospedale della Sibaritide e e Agenda Urbana 13/20, questi i due importatanti temi affrontati ieri - venerdì 20 gennaio - durante un incontro in Cittadella, tra il sindaco Flavio Stasi e il presidente della Regione, Roberto Occhiuto.  

«Per quanto riguarda l'ospedale, come ho già avuto modo di dire alcune settimane fa - ha affermato il sindaco Stasi -  quando dal dibattito pubblico locale la terminazione dell'opera sembrava dipendere da un allaccio di fogna, esiste una questione di copertura finanziaria».

«Servono, quindi, nuovi fondi - continua Stasi  - per almeno tre ordini di ragioni: il finanziamento iniziale dell'opera era probabilmente sottodimensionato; le esigenze attuali sono diverse da quelle tenute in considerazione quando il progetto è stato approvato; i costi oggi sono significativamente aumentati.  Ho condiviso col Governatore la strategicità di questa opera e l'esigenza che il cantiere, che da qualche tempo prosegue spedito, non si fermi nemmeno un giorno. Per questa ragione abbiamo individuato un percorso che possa consentire di superare, nelle prossime settimane, le criticità attuali». 

«Per quanto rigurada il tema "Agenda Urbana" ho sottolineato come siano ancora fermi 4 milioni di euro di fondi per il sostegno al commercio ed ai centri storici  in questo momento storico si tratta di uno stallo che nessuno si può permettere. Per questa ragione ho chiesto di delegare il Comune alla attuazione di questi interventi, sgravando la Regione e consentendo di sbloccare fondi e procedure». 

«Sono fiducioso sul fatto che entrambe le questioni possano essere risolte nei prossimi giorni - sostiene in conclusione il sindaco Stasi. Su certe questioni non ci siamo mai fermati, non abbiamo mai interrotto le interlocuzioni e non abbiamo mai smesso di lavorare per la città, anche distanti da riflettori e telecamere. Sono certo che i risultati si vedranno».

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia