16 ore fa:DIARI DI STORIA | Il fiume Trionto cardine della Sila Greca e le miniere d’argento di Longobucco
37 minuti fa:Morte di Carmela Bifano, oggi l’autopsia: esame decisivo sulle ferite alla testa
20 ore fa:Un box, un letto e la vecchiaia dimenticata
2 ore fa:Lo «tsunami» annunciato da Senise travolge Forza Italia: dopo 30 anni lascia gli azzurri e va con Vannacci
17 ore fa:Castrovillari, otto Paesi riuniti nella Messa della Pace: questa sera il gran finale del Folklore
17 ore fa:La Sila Greca brucia ancora: incendio minaccia le case a Cropalati
21 ore fa:Dopo Amendolara, il caporalato cambia volto: «Dietro quelle morti una guerra economica e criminale»
1 ora fa:Incendio allo Scalo di Corigliano: distrutto un autolavaggio
7 minuti fa:Paludi ricorda Piero Gobetti, il giovane intellettuale controcorrente
18 ore fa:Fusione e Tribunale: «Basta teorie fumose, servono scelte politiche»

Elettrificazione linea ferroviaria Jonica, si potrebbe attivare immediatamente sul tratto Sibari-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Elettrificazione per la linea ferroviaria Jonica. Si è tenuto lo scorso mercoledì, presso la Cittadella Regionale a Catanzaro, un incontro promosso da Pasqualina Straface Consigliere Regionale, assieme al Presidente dell'Associazione Ferrovie in Calabria Roberto Galati e l'assessore regionale alle infrastrutture, Mauro Dolce.

In questa occasione è stata esposta all'assessore la proposta di immediata attivazione della trazione elettrica sul tratto Sibari-Rossano della Ferrovia Jonica.

Nello specifico si tratta di una proposta lanciata un anno fa dall'Associazione Ferrovie in Calabria, alla luce del pesante ritardo nei lavori di elettrificazione dell'intera tratta Sibari-Catanzaro lido-Lamezia Terme Centrale.

Il solo tratto Sibari-Rossano risulta attivabile in tempi brevi e senza la necessità di realizzare nuove Sottostazioni Elettriche di alimentazione, da valutare al massimo l'utilizzo di una Sottostazione Elettrica Mobile, installata su specifico carro ferroviario, grazie all'esiguità del tragitto da mettere sotto tensione.

Circa 25 km, che permetterebbero però il prolungamento del Frecciargento Sibari-Bolzano fino a Rossano, servendo anche la stazione di Corigliano, contribuendo in tempi brevi alla riduzione del grave isolamento nell'ambito dei trasporti ferroviari, che attanaglia, la terza città calabrese per numero di abitanti.

La proposta è stata valutata positivamente dall'Assessore Dolce, e sarà a breve sottoposta all'attenzione dei vertici regionali di Rete Ferroviaria Italiana, al fine di valutarne la fattibilità. In occasione di questo importante incontro, inoltre, l'Assessore ha comunicato l'inserimento all'interno del Pnrr della “Bretella di Thurio”, ovvero il bypass della stazione di Sibari per i treni provenienti da Crotone e diretti sulla Sibari-Cosenza, da anni proposta dalla nostra Associazione, e la conferma da parte di Rete Ferroviaria Italiana della fattibilità relativa all'installazione della catenaria all'interno della galleria di Cutro, senza necessità di costruzione di varianti di tracciato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.