13 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
12 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
14 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
15 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato
11 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
13 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
11 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
14 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
10 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
12 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore

Elettrificazione linea ferroviaria Jonica, si potrebbe attivare immediatamente sul tratto Sibari-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Elettrificazione per la linea ferroviaria Jonica. Si è tenuto lo scorso mercoledì, presso la Cittadella Regionale a Catanzaro, un incontro promosso da Pasqualina Straface Consigliere Regionale, assieme al Presidente dell'Associazione Ferrovie in Calabria Roberto Galati e l'assessore regionale alle infrastrutture, Mauro Dolce.

In questa occasione è stata esposta all'assessore la proposta di immediata attivazione della trazione elettrica sul tratto Sibari-Rossano della Ferrovia Jonica.

Nello specifico si tratta di una proposta lanciata un anno fa dall'Associazione Ferrovie in Calabria, alla luce del pesante ritardo nei lavori di elettrificazione dell'intera tratta Sibari-Catanzaro lido-Lamezia Terme Centrale.

Il solo tratto Sibari-Rossano risulta attivabile in tempi brevi e senza la necessità di realizzare nuove Sottostazioni Elettriche di alimentazione, da valutare al massimo l'utilizzo di una Sottostazione Elettrica Mobile, installata su specifico carro ferroviario, grazie all'esiguità del tragitto da mettere sotto tensione.

Circa 25 km, che permetterebbero però il prolungamento del Frecciargento Sibari-Bolzano fino a Rossano, servendo anche la stazione di Corigliano, contribuendo in tempi brevi alla riduzione del grave isolamento nell'ambito dei trasporti ferroviari, che attanaglia, la terza città calabrese per numero di abitanti.

La proposta è stata valutata positivamente dall'Assessore Dolce, e sarà a breve sottoposta all'attenzione dei vertici regionali di Rete Ferroviaria Italiana, al fine di valutarne la fattibilità. In occasione di questo importante incontro, inoltre, l'Assessore ha comunicato l'inserimento all'interno del Pnrr della “Bretella di Thurio”, ovvero il bypass della stazione di Sibari per i treni provenienti da Crotone e diretti sulla Sibari-Cosenza, da anni proposta dalla nostra Associazione, e la conferma da parte di Rete Ferroviaria Italiana della fattibilità relativa all'installazione della catenaria all'interno della galleria di Cutro, senza necessità di costruzione di varianti di tracciato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.