Domani a Corigliano-Rossano una fiaccolata in ricordo di Luca Laudone e di tutte le vittime della Statale 106
Il giovane diciannovenne perse la vita lungo la strada della morte il 10 gennaio 2022 nel tratto che attraversa Toscano Joele. Domani l'evento celebrativo e di sensibilizzazione, promosso da Basta Vittime sulla SS106, a partire dalle ore 21
CORIGLIANO-ROSSANO - L’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” insieme alla parrocchia di Maria Santissima Immacolata di Corigliano scalo e con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano ha organizzato per domani 9 gennaio, alle ore 21 una Fiaccolata in ricordo di Luca Laudone e di tutte le vittime della Strada statale 106.
Luca Laudone ha perso la vita lo scorso 10 gennaio 2022 a seguito di un incidente stradale avvenuto in località Toscano Joele nel tratto della Statale che collega Corigliano e Rossano. Durante l'incidente «il 19enne - sostiene l'associazione - perse il controllo della sua autovettura nello stesso punto in cui, 7 giorni prima, aveva perso il controllo un altro automobilista. L’Anas Spa - dicono ancora dal sodalizio - non solo non ha provveduto al ripristino del guardrail divelto ma ha posto dei new jersey in plastica completamente vuoti che, purtroppo, non sono riusciti a trattenere l’auto di Luca dal finire nel fossato accanto alla strada e, nel tragico impatto, il giovane 19enne ha perso la vita».
Occorre, altresì, ricordare - dicono ancora da Basta vittime - che Anas subito dopo la morte di Luca ha ripristinato il guardrail in meno di una settimana mentre solo un mese fa ha effettuato i lavori di ripristino del manto stradale che versava in condizioni inenarrabili tanto era ammalorato.
Il raduno è previsto per domani sera alle 21 davanti la Chiesa di Maria Ss Immacolata e da lì si muoverà percorrendo un breve tratto di Via Fontanelle fino alla rotonda che porta prima sua Via Negri e poi sul breve tratto di Via Nazionale che congiunge a Via Provinciale che sarà percorsa proprio fino alla Statale 106. Qui, dopo una breve pausa in cui verrà ricordato Luca insieme a tutte le vittime della Statale 106 si ritornerà indietro percorrendo a ritroso lo stesso percorso fino a ritornare alla Chiesa della S.S. Immacolata dove si concluderà la fiaccolata dopo un breve momento di ricordo e, ovviamente, di preghiera.
«Sarà un corteo silenzioso - si legge nella nota di Basta Vittime sulla Statale 106 - in cui verrà onorata la memoria delle vittime della “strada della morte” ma vuole anche essere un momento di aggregazione e di sensibilizzazione per tutti» Da qui l'invito a partecipare rivolto a tutte le istituzioni e alle autorità.
Solo nel 2022 sono state 27 le vittime della S.S.106: di queste 12 in provincia di Cosenza, 6 in provincia di Crotone, 5 in provincia di Catanzaro e 4 in provincia di Reggio Calabria. Mentre sono 16 le vittime che avevano meno di 45 anni. Rispetto al 2021, in cui vi sono state 21 vittime, abbiamo avuto un netto peggioramento.
«Davanti a questa strage - si legge ancora nella nota - che resta immutata da decenni non è più possibile rimanere indifferenti. Per questa ragione si è voluto organizzare la Fiaccolata: con la speranza che le luci delle fiaccole possano illuminare la coscienza di chi guida e percorre la famigerata e tristemente nota “strada della morte” ma anche la coscienza delle Istituzioni e degli Enti che dovrebbero provvedere a rendere sicura una strada annoverata purtroppo tra le più pericolose d’Italia. Basta Vittime Sulla Strada Statale 106 confida in una forte partecipazione dei cittadini calabresi, delle amministrazioni e delle associazioni, degli organi di informazione e dell’intera società calabrese per questa iniziativa che nasce dalla volontà di non dimenticare e di non restare indifferenti».