6 ore fa:Anche Villapiana conquista la Bandiera Blu 2025
1 ora fa:Sibaritide nella morsa del maltempo: ore decisive per piogge intense e venti forti
2 ore fa:Trebisacce conquista la dodicesima Bandiera Blu: «Un riconoscimento che ci appartiene»
4 ore fa:Al via la tariffa irrigua unica del Consorzio di Bonifica della Calabria
4 ore fa:Avena attacca Papasso: «Per Sibari nessuna Bandiera Blu. Ennesima occasione persa»
3 ore fa:India e Pakistan a Corigliano-Rossano fanno "società" e fondano l'associazione di Cricket
3 ore fa:L'agricoltura calabrese è sempre più bio: Calabria seconda solo alla Toscana
5 ore fa:Mare pulito, Regione e Provincia esultano per le nuove Bandiere Blu
5 ore fa:Referendum, la Cgil Pollino Sibaritide Tirreno si mobilita: «Fondamentale recarsi alle urne»
2 ore fa:Il comizio di Greco a Lauropoli: «Abbassare le tasse eliminando sprechi e favoritismi»

Discarica Ombrece, bonificata l'area nel cuore del Parco Nazionale del Pollino

1 minuti di lettura

MORMANNO - La bonifica della discarica Ombrece nel territorio comunale di Mormanno, all'interno del perimetro del Parco nazionale del Pollino, è una realtà. Uno degli impegni assunti dal sindaco Paolo Pappaterra, nel momento del suo insediamento, a distanza di sei mesi dall'avvio dell'amministrazione del comune di Mormanno si può dire cosa fatta. Mancano solo pochi dettagli ma il capping, che era la procedura essenziale per uscire dalla procedura d'infrazione alla quale il comune del Pollino era sottoposto, è ormai realizzato. 

Inizia con il sorriso il nuovo anno dell'esecutivo guidato dal sindaco Pappaterra che ripercorre i passaggi fondamentali di quello che è «un risultato da ascrivere al gioco di squadra che come amministrazione abbiamo saputo instaurare con il direttore dei lavori e la ditta appaltatrice della bonifica per un totale di due milioni di euro». 

Il primo dicembre l'amministrazione comunale di Mormanno aveva scritto alla Commissione Europea per chiedere la fuoriuscita dalla procedura di infrazione. Da lì in poi un fitto cronoprogramma, preso a cuore e fatto proprio dalla ditta e dal direttore dei lavori, ha permesso di portare a casa questo risultato «importante per l'intera comunità». 

«Chiudiamo una storia di rifiuti che durava da 22 anni - ha concluso Paolo Pappaterra - e che ci permette di bonificare quest'area all'interno del Parco nazionale del Pollino. Sono fortemente orgoglioso di questo risultato che è frutto di una stretta sinergia con i professionisti e la ditta che ci hanno accompagnato al raggiungimento di questo importante tappa di riqualificazione ambientale per Mormanno».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.