2 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
4 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
3 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
5 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
6 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
9 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
7 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
5 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
8 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
6 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari

All’Istituto “Palma” di Co-Ro riflessione sulla Shoah attraverso l’arte

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Shoah, quando l’arte incontra la letteratura: colori, libri e immagini della memoria. È questo il titolo dell’iniziativa tenutasi giovedì 26 e venerdì 27 gennaio presso la Biblioteca scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano, che ha ospitato un vernissage a cura della pittrice dott.ssa Rossella D’Aula. Un modo per riflettere sull’Olocausto anche attraverso l’arte, per non dimenticare quello che è accaduto e per arginare, ancora oggi, ogni forma di pericolosa intolleranza.

Il progetto, inserito nelle attività programmate all’interno della biblioteca scolastica per l’a.s. 2022-2023, ha visto nella prima giornata un vero e proprio momento di dibattito con gli studenti delle classi 4ª e 5ª dell’indirizzo Turismo.

L’evento, apertosi con i saluti del Dirigente Scolastico Cinzia D’Amico e proseguito con gli interventi delle professoresse Rosanna Taranto ed Elvira Fortino – responsabili Biblioteca scolastica – si è concluso con D’Aula, che ha illustrato ai ragazzi il percorso racchiuso nelle proprie opere per stimolare un momento di confronto più ampio sulla Giornata della Memoria e sulla Shoah.  L’artista è riuscita a commuovere e a coinvolgere appieno gli studenti, dando voce ai quadri e aprendo la strada alle loro emozioni.

I ragazzi, infatti, hanno seguito con grande interesse e attenzione il suo intervento, interagendo poi in maniera attiva esternando i propri pensieri e dando vita ad una mattinata ricca di contenuti che hanno spaziato tra varie discipline. L'iniziativa, infatti, di rilievo anche didattico, rappresenta un percorso multidisciplinare che coinvolge più materie: arte, letteratura, storia, educazione civica. Ed è proprio questo aspetto che ha reso più interessante il dialogo educativo, con i docenti che hanno comunicato e integrato i diversi campi del sapere per guidare i ragazzi verso una visione complessiva, ma allo stesso tempo multidisciplinare, della tematica trattata.

Il vernissage con le opere della pittrice Rossella D’Aula, allestito all’interno della Biblioteca scolastica, è stato visitato anche dalle classi di tutti gli altri indirizzi di studio nella giornata del 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.